La multinazionale cinese Xiaomi arriva sul mercato con una grande novità:  la sua versione di robot a 4 zampe. L’anno scorso era stato il turno della Boston Dynamics a mettere in commercio il suo prototipo per 75 mila dollari., adesso è il magazine Leganerd a raccontarci le caratteristiche e funzioni di questo nuovo arrivato.

Questo robot è decisamente più abbordabile rispetto al suo rivale, infatti costa 1300 euro circa, ha al suo interno un software open source che apre nuove prospettive di sviluppo a chiunque voglia cimentarsi in modifiche e aggiornamenti.

Il cuore del CyberDog è un chip NVIDIA Jetson Xavier NX e il suo corpo è disseminato di sensori che gli consentono una serie di funzioni: può le capriole all’indietro, può salire le scale e può correre alla velocità di 11,5 chilometri orari.

Il robot cane è in grado di seguire il padrone proprio come un vero animale da compagnia e riesce anche ad individuarlo grazie ai dati biometrici facciali e alla sua postura,  anche se lo stesso si trovi in mezzo alla folla; Questo modello possiede sei microfoni per ascoltare l’ambiente e per ricevere i nostri comandi vocali.

Una delle funzioni più sorprendenti è comunque  quella dell’allenamento, effettuabile grazie ad un algoritmo di computer vision.

Il robot può essere equipaggiato con i LIDAR, dei sensori di telerilevamento molto sofisticati utilizzati spesso in ambito militare.