Presso la Sala degli Specchi del Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, si è svolta mercoledì 22 ottobre la conferenza stampa di presentazione di “Palermo 125: la Pink Week”, la settimana di eventi che celebra i 125 anni del Palermo FC, simbolo di una città che da oltre un secolo si specchia nel suo colore, il rosa.
C’è un filo che lega generazioni di tifosi, partite memorabili e momenti di vita cittadina. Quel filo oggi diventa una grande festa popolare: la Pink Week, un invito a colorare Palermo di rosa, a trasformare il compleanno del Club in una manifestazione d’identità collettiva, tra memoria, cultura e passione sportiva.
Le celebrazioni prendono il via con la mostra fotografica “Palermo 125”, allestita davanti al Politeama in Piazza Ruggero Settimo fino al 23 novembre. Organizzata dal Palermo FC con il sostegno del Comune e la curatela di Ruber Contemporanea, la mostra, gratuita e aperta a tutti, ripercorre la storia del calcio rosanero attraverso immagini d’epoca, volti e luoghi che hanno segnato la storia della città.
Da mercoledì sera, Palermo si tingerà letteralmente di rosa, monumenti e spazi simbolici verranno illuminati in sequenza con l’iniziativa Pink Spots, per rendere visibile quel legame emotivo che unisce la squadra ai suoi tifosi, dal centro storico ai quartieri periferici.
Il calendario prosegue venerdì 31 ottobre al Teatro Biondo con “Palermo 125 – Una storia rosanero”, talk condotto da Roberto Gueli e Sarah Castellana con oltre quaranta leggende del Club. Un racconto corale tra immagini, aneddoti e testimonianze, i cui proventi andranno a sostegno del progetto sociale Palermo in the Community.
A seguire, cocktail esclusivo sulla terrazza della Rinascente, le cui vetrine in Via Roma ospitano un allestimento dedicato, e, in serata, il grande Pink Party a Villa Filippina, aperto al pubblico e animato dalle Legends rosanero, in un luogo che fu uno dei primi campi di allenamento del Club.
Il momento clou sarà Palermo–Pescara del 1° novembre al Barbera, quando la festa scenderà in campo: striscioni disegnati dagli alunni delle scuole cittadine, leggende sul prato e un pre–gara firmato Radio Italia con il dj set di Paoletta.
La festa invaderà le strade e le vetrine. Confcommercio Palermo lancia “Vetrine Rosa”, un concorso per trasformare negozi e botteghe in un grande mosaico rosanero. “Vetrine Rosa” per coinvolgere i commercianti nel vestire di rosa le strade. La vetrina più bella sarà premiata con un Meet & Greet esclusivo con i calciatori del Palermo FC. L’invito a usare in modo creativo il rosa nelle proprie vetrine a cavallo dell’anniversario del Club è in ogni caso rivolto a qualunque attività commerciale.
AMAT metterà su strada un autobus interamente dedicato all’anniversario e introduce un biglietto speciale da 1 euro per raggiungere lo stadio.
Anche l’Università di Palermo partecipa con la giornata di studi “125 anni di Calcio e di Università: due storie, un patrimonio di Palermo”, in programma il 23 ottobre allo Steri, con la partecipazione del sindaco Lagalla e del presidente Dario Mirri.
Tra mostre, luci, parole e musica, il rosa torna a essere più di un colore: un sentimento condiviso, un gesto d’appartenenza, un modo per raccontare Palermo a sé stessa. Perché 125 anni di storia non sono solo una ricorrenza, sono un patrimonio vivo, scritto ogni giorno da chi continua a credere che il rosa non passi mai di moda.