Il mio punto ( sul campionato ) e ….Basta.
Cari amici, sono passate 24 ore dall’ennesima partita al cardiopalma del Palermo. A proposito, anche in tribuna stampa molti di noi hanno rischiato grosso per il bene delle nostre coronarie. Ma, è andata bene….
A mente fredda, cosa insegna il match di ieri sera al Barbera?
Innanzitutto che in casa vivremo tante situazioni come quelle di ieri, con squadre ben chiuse in difesa e pronte ( quelle con più qualità) a ripartire per fare male. Ieri lo Spezia, a proposito chi diceva alla vigilia che fosse un incontro facile è stato servito, ha interpretato alla perfezione il ruolo predestinato, grazie alle veloci ripartenze di Reca ed Elia, ed al validissimo movimento senza palla delle punte Moro ed Antonucci.
Alla luce di come si era messo il match, quindi, il punto conquistato vale platino. Ricordiamo che in A si va si vincendo molto, ma anche perdendo pochissimo.
Poi, c’è qualcosa da notare riguardo il modulo casalingo. Mentre in trasferta un centrocampo più muscolare che tecnico va benissimo e che una sola punta con due esterni d’appoggio ancora di più, in casa questo non basta.
Chi ha piedi buoni e sapienza di gioco ( Stulac docet ) deve giocare poiché altrimenti hai voglia di scardinare le munite difese avversarie. Inoltre, lasciare solo Brunori a battersi contro due, tre mastini è autolesionismo allo stato puro. Al “Barbera” , almeno nell’undici di partenza, le due punte sono d’obbligo. Prova ne sia che ieri l’ingresso in campo di Mancuso a dare manforte, è stato decisivo. In avanti si sono creati più spazi ed il pallino del gioco è stato quasi costantemente nelle nostre mani.
Infine, e qui mi sbilancio, le stagioni vincenti si riconoscono anche da questi risultati….insperati.
Lo scorso anno la partita l’avremmo persa. Quest’anno, e non è la prima volta, vuoi per la tenacia, vuoi per il grande gruppo che si è creato e che non molla mai, il match è stato ripreso. Questi sono segnali….importanti.
Adesso bussa alle porte un altro match casalingo contro una squadra però modesta e che sicuramente non ha la qualità in organico dello Spezia. Tenere alta la concentrazione, fare tesoro degli errori di ieri e, barricate o non barricate avversarie ( e sarà così ci potete contare ) , portare a casa i tre punti.
Questo l’obiettivo.
Pertanto, domenica tutti al Barbera. Tutti insieme mettiamo un’altra mattonella verso la conquista del grande obiettivo.
Forza Palermo sempre.