Il Consiglio Federale della FIGC in data odierna, dopo aver acquisito le relazioni della Commissione Criteri Infrastrutturali e Organizzativi e della Covisoc, ha deciso all’unanimità l’ammissione del Lecco al campionato di Serie B 2023/2024 ed ha rigettato i ricorsi della Reggina (Serie B) e del Siena (Serie C).

Sulla non ammissione della Reggina, il presidente federale Gabriele Gravina, ha dichiarato che il club calabrese era a conoscenza della scadenza del 20 giugno:
“Esiste una decisione da parte di un tribunale dello Stato che ha concesso, su richiesta delle società, la possibilità di pagare entro 30 giorni – ha detto Gravina. Il soggetto era a conoscenza di una scadenza chiara per adempiere al proprio debito sportivo. Il problema è che il piano di ristrutturazione del club non è definitiva. Inoltre, siamo a conoscenza che sono in atto due opposizioni, una da parte dell’Inps e una da parte dell’Agenzia delle Entrate contro questa decisione. La situazione è allarmante, fermo restando che la decisione non definitiva, ma già in precedenza la Reggina per questo conflitto aveva subito cinque punti di penalizzazione.”

Gravina, dopo aver sottolineato la velocità con la quale il Consiglio Federale ha discusso i ricorsi, ha preannunciato che nella prossima riunione del 28 luglio verrà stilata la graduatoria delle società che avranno diritto ad essere riammesse ai campionati. In ogni caso, per l’integrazione degli organici di Serie B e Serie C si aspetterà l’eventuale presentazione e la successiva valutazione dei ricorsi.

“In ogni caso – ha concluso Gravina – il format della Serie B non deve preoccupare. Eventuali domande per riammissione e ripescaggio devono essere presentate entro il 18 di luglio e noi le valuteremo il 28 di luglio al Consiglio Federale. Ci sono delle date fissate, grazie alla Norma Gravina, che prevedono la definizione degli organici entro 30 giorni. Entro il 29 agosto avremo una decisione definitiva. Avremo entro il 28 luglio la decisione del Collegio di Garanzia, il 2 agosto il TAR. Il legislatore ha voluto garantire al mondo dello Sport questo”.