Iniziata col piede giusto la cavalcata dell’Asd Pozzallo Calcio, nel suo esordio stagionale nel campionato di Prima Categoria, domenica scorsa, nel match contro Pachino, valido come prima giornata di campionato, e conclusosi con il risultato di 2-0.

Occhi puntati adesso sul match, contro Rinascita Netina, che si disputerà domani pomeriggio allo stadio “Vincenzo Barone” a Modica, per l’indisponibilità momentanea del Comunale di Pozzallo, per lavori di ristrutturazione.

Ai nostri microfoni Gianluca Spadola, Direttore Generale del Pozzallo Calcio.

Direttore, la ringrazio per la disponibilità. Quest’anno si riparte dalla Prima Categoria. Una categoria che sta stretta al Pozzallo..
“Intanto grazie a lei e a tutta la redazione per l’attenzione. Sì, si riparte con grande umiltà, da una categoria che sappiamo bene che sta stretta, figlia di un nostro errore, che abbiamo pagato caro. Ma adesso occorre vivere il presente per gettare buone basi per l’avvenire. Stiamo lavorando duro, evitando di commettere gli stessi errori del passato.”

Domenica scorsa avete vinto contro Pachino, tre punti che fanno bene alla testa e al cuore. Come avete vissuto la prima vittoria stagionale?
“E’ stata una bellissima domenica, abbiamo vinto, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Lo sbaglio che abbiamo fatto in passato, è stato “gasarci” troppo in fretta, e questo ci ha svantaggiato. Adesso, siamo consapevoli delle nostre potenzialità, ma dobbiamo rimanere tranquilli, anche perché il campionato è appena iniziato e dobbiamo affrontare tante squadre forti, come San Pio e Gela.”

Domani affronterete Rinascita Netina. Che partita sarà?
“Rinascita Netina la scorsa settimana ha perso 10-0, ha subito tanto, quindi domani per loro sarà una partita per riscattare la brutta giornata precedente. E questo sicuramente li renderà pericolosi. Noi ovviamente cercheremo di fare il nostro, scendendo in campo con la migliore formazione.”

Per quanto riguarda gli undici di mister Giovanni Azzarelli, penso che siano di qualità per una squadra ambiziosa come la vostra..
“La nostra rosa non è ancora completa al 100%, nel senso che abbiamo fatto degli acquisti ad hoc, ad esempio Fusca, Di Dio, Caccamo, Cilmi. Sicuramente avremo bisogno di qualche rinforzo, e ciò che mancherà lo capiremo tra qualche mese, per vedere come e in quale reparto intervenire, per rendere la rosa sempre più competitiva. Non è facile trovare giocatori importanti che scendono di categoria. Noi per il momento continueremo con i giocatori già acquisiti, poi a dicembre si vedrà.”

Qual è l’obiettivo della società?
“Salire di categoria, senza mezzi termini. E questo obiettivo lo raggiungeremo, o con la vittoria diretta del campionato oppure disputando i play off.”

Il Comunale di Pozzallo per il momento è in fase di restyling. Questo fattore vi obbliga a dover disputare le gare interne in un altro stadio. A che punto sono i lavori di ristrutturazione?
“La ristrutturazione del Comunale andava fatta da tempo. Finalmente si sta concretizzando. Lo stadio è quasi pronto, e sarà bellissimo, con la possibilità di vedere finalmente il verde dell’erba sintetica di ultima generazione. Per il momento siamo costretti a disputare le gare casalinghe allo stadio “Vincenzo Barone” a Modica, dove saremo domani per la seconda giornata di campionato. Nonostante questo, invito sempre i tifosi a non far mancare il loro supporto, perché loro sono l’anima del calcio.”