Amichevole di lusso tra Palermo e Bologna allo stadio “Quercia” di Rovereto. Un test molto importante per entrambe le compagini. Terza amichevole per i Rosanero che hanno già affrontato la Bassa Anaunia e la Virtus Verona, una vittoria (12-0) e una sconfitta (0-1). Secondo test, invece, per il Bologna, che domenica scorsa ha sconfitto per 13-0 i dilettanti del Rio Pusteria.

Circa 1.700 i tifosi rosanero presenti sugli spalti, c’è attesa e curiosità per vedere in campo il nuovo Palermo dopo la fine della prima parte del ritiro. Venerdì 21, infatti è stato l’ultimo giorno di allenamento a Ronzone. Dopo il match contro il Bologna, la squadra riprenderà la preparazione a Pinzolo, in provincia di Trento.

Eugenio Corini propone il modulo 4-3-3 e manda in campo Pigliacelli tra i pali; Mateju – Lucioni – Marconi – Aurelio in difesa; Broh – Gomes – Vasic a centrocampo; Insigne – Brunori – Valente tridente d’attacco.

Al quinto minuto gol del Bologna. Passaggio di Arnautovic per Barrow che con un tunnel a Pigliacelli, che sbaglia l’uscita, insacca il pallone in rete.

Brutto infortunio al 10’ per Claudio Gomes che resta a terra per una pallonata in pieno volto. Costretto a lasciare il terreno di gioco, al suo posto Corini manda in campo Damiani. Al 27’ primo Cooling break.

Gara dai ritmi bassi, il Palermo non riesce a costruire azioni offensive degne di nota, il Bologna controlla la partita con tranquillità rendendosi pericoloso con le ripartenze di Barrow e Arnautovic. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

Nel secondo tempo Corini effettua sette cambi: dentro Graves, Nedelcearu, Ceccaroni, Segre, Stulac, Saric e Mancuso, fuori Mateju, Lucioni, Aurelio, Vasic, Damiani, Broh e Valente. Al 60’ un doppio cambio: entrano Soleri e Damiani; escono Brunori e Insigne.

Al 63’ raddoppio del Bologna con Raimondo. Assist di Ebone per Raimondo che salta più in alto di Ceccaroni e di testa batte Pigliacelli.

Al 67’ accorcia le distanze il Palermo con Damiani. Percussione in avanti di Segre, passaggio a Mancuso che mette in mezzo, colpo di testa di Soleri respinto da Ravaglia e tapin vincente di Damiani.

All’81 Corini sostituisce Damiani con Giacomo Corona. Si abbassano i ritmi della gara. Diversi i giovanissimi in campo tra le file bolognesi.

Al 90’ stupendo gol in rovesciata di Edoardo Soleri che su assist in area di Corona riesce a compiere un gran bel gesto atletico ed a pareggiare i conti con il Bologna.

Tre i minuti di recupero concessi dall’arbitro, succede poco e l’amichevole termina sul punteggio di 2 a 2.

Palermo dai due volti. Nel primo tempo i Rosanero hanno faticato a trovare gioco e geometrie convincenti. Isolati Brunori ed Insigne, qualche sgroppata sulla fascia di Valente, ma poche le azioni in avanti degne di nota. Pigliacelli poco reattivo in occasione della prima rete subita. Nel secondo tempo i subentrati, soprattutto Segre, Mancuso e Soleri hanno dato più vivacità alla manovra offensiva, grazie anche alla presenza di diversi giovanissimi tra le fila del Bologna. Il gol spettacolare di Soleri al 90’ sancisce un pareggio tutto sommato giusto.

Ma l’amichevole di oggi ha palesato la mancanza di un gioco convincente da parte dei Rosanero e un’intesa tra i giocatori ancora tutta da trovare. Si tratta di calcio estivo e questi test servono per correggere le diverse amnesie viste sia in attacco che in difesa. Con l’amichevole di oggi termina la prima parte del ritiro. Domani mattina il Palermo effettuerà una seduta di recovery. Poi, dopo due giorni di riposo, inizierà la seconda parte della preparazione pre-campionato a Pinzolo, prima del ritorno in città il prossimo 4 agosto.

Tabellino:

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 5 Lucioni, 15 Marconi, 31 Aurelio; 14 Broh, 4 Gomes, 20 Vasic; 11 Insigne, 9 Brunori (cap.), 30 Valente.

A disposizione: 1 Desplanches, 12 Nespola, 2 Graves, 6 Stulac, 7 Mancuso, 8 Segre, 18 Nedelcearu, 21 Damiani, 23 Saric, 24 Corona, 27 Soleri, 32 Ceccaroni.

Allenatore: Eugenio Corini.

BOLOGNA (4-2-3-1): 28 Skorupski; 29 De Silvestri, 14 Bonifazi, 26 Lucumi, 16 Corazza; 30 Schouten, 8 Dominguez; 24 Mazia, 19 Ferguson, 99 Barrow; 9 Arnautovic.

A disposizione: 23 Bagnolini, 34 Ravaglia, 3 Posch, 4 Sosa, 22 Lykogiannis, 31 Beukema, 66 Amey, 20 Aebischer, 18 Rosetti, 6 Moro, 76 Raimondo, 72 Ebone, 25 Pyyhtia.

Allenatore: Thiago Motta.

Arbitro: Sozza.

Marcatori: 5’ Barrow – 63’ Raimondo – 67’ Damiani – 90’ Soleri