Intervistato dal portale Gianlucadimarzio.com, Ivan Marconi ha tracciato un bilancio, più che positivo, di questi ultimi suoi tre anni a Palermo:

“A Palermo ho trovato la mia dimensione ideale. Sono orgoglioso di essere riuscito nel corso di questi tre anni a conquistare la stima e l’affetto dei nostri tifosi. Palermo è l’apice della mia carriera, sto vivendo una  seconda giovinezza ed ho ancora la stessa passione di quando avevo 17 anni, il calcio è tutta la mia vita e mi rende felice”.

Classe ’89, arrivato a Palermo il 20 agosto 2020, Ivan Marconi ha sempre goduto della fiducia di tutti i tecnici che si sono avvicendati sulla panchina rosanero, Boscaglia, Filippi, Baldini e Corini.
“Non ci sono segreti – ha detto – È frutto del lavoro e dei sacrifici. Anche mia moglie Camilla, che non vive a Palermo per motivi di lavoro, mi trasmette tanta forza. Mi fa piacere di aver già segnato tre reti in questa stagione, ancor di più quando i miei gol permettono al Palermo di conquistare la vittoria.”

Assente nelle ultime gare per infortunio muscolare, Marconi che ha rinnovato con il Palermo fino a giugno 2024, scalpita per rientrare al più presto in gruppo.
“Ci restano da giocare le ultime sette finali. Vogliamo conquistare i play off per giocarli da protagonisti. Sappiamo che ogni partita è difficile perché incontreremo squadre che lottano per la salvezza. Ma dobbiamo a giocare quattro gare al Barbera e sappiamo che i nostri tifosi saranno la nostra arma in più. Noi metteremo in campo voglia e determinazione, a partire dalla prossima sfida con il Cosenza che in questo momento è la squadra più in forma del campionato. Ma il nostro stadio pieno farà tremare le gambe agli avversari. Per noi, invece, è sempre  un’emozione difficile da raccontare a parole.”