Oggi 17 marzo 2022 alle ore 12:00 e fino al 31 agosto 2022 è possibile registrarsi con SPID o CIE per ottenere il Bonus Cultura di 500 euro per acquistare riservato ai ragazzi nati nel 2003 che quindi che hanno compiuto 18anni nel 2021.

Con il Bonus Cultura sarà possibile acquistare: biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici; musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale; corsi di teatro, musica, danza e lingue straniere. Per spendere il bonus si ha tempo fino al 28 febbraio 2023.

Come si chiede il bonus da 500 euro

Come fare a ottenere il gruzzolo? Basta registrarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) sul sito www.8app.italia.it. Niente fretta, comunque: c’è tempo fino al 31 agosto 2022.

Le finalità di 18app

Lo strumento, promosso dal ministero guidato da Dario Franceschini, favorisce dal 2016 la fruizione della cultura tra le ragazze e i ragazzi neodiciottenni e la conoscenza del patrimonio italiano con il coinvolgimento di tutti gli ambiti culturali, dall’editoria alla musica; dal cinema alla danza al teatro, dall’informazione ai musei fino ai corsi di lingue e spettacolo. Dallo scorso novembre, la misura è diventata strutturale in Legge di bilancio, ciò comprova l’importanza assunta della norma per la crescita dei ragazzi e il sostegno ai settori culturali.