(di Lucia Nativo)

“Tra lumi e nobiltà”, cinque serate magiche nel mese di agosto per rivivere le atmosfere siciliane dei primi del Novecento, un viaggio nella bellezza notturna a cura dell’Associazione culturale Tanit Scicli, alla scoperta dei siti culturali più affascinanti di Scicli.

Un viaggio nel cuore della sera, tra luci e ombre, pizzi e velluti, fasti e nobiltà. Tra i siti interessati, la dimora ottocentesca di inestimabile bellezza: Palazzo Bonelli Patanè, alla scoperta delle sue mura e dei segreti che custodisce nella sala da ballo, nei salotti che si susseguono fino ad arrivare alla sala da pranzo.

“Tra lumi e nobiltà” si snoda in cinque serata: giorno 6 e 12, che già ha visto un gran numero di visitatori, e a seguire giorno 16, 21, 28 agosto, con doppio turno alle 21.00 e alle 22.00, e per rendere il tour ancora più suggestivo, “Scicli Albergo Diffuso”, miglior Bike Hotel 2021, premio dedicato al turismo ecosostenibile, organizza le visite in modo particolare, in quanto saranno illuminate solo da lampade a olio, e partiranno dai saloni nobiliari fino ad arrivare al giardino, completamente rinnovato.

L’Associazione Tanit Scicli inoltre promuove anche altri itinerari, per scoprire gli angoli più nascosti e le meravigliose opere d’arte di Scicli, come “Al calar della sera”, per percorrere gli scorci panoramici della città, lungo i vicoli medievali delle cave sciclitane, “Tra basole e luce”, un percorso tra chiese e palazzi monumentali, per proseguire con “La Scicli di Montalbano”, passeggiate per conoscere i principali luoghi del Commissario nato dalla penna di Cammilleri, e il “Cimitero monumentale” di Scicli, un viaggio nella storia antica di Scicli. I vari appuntamenti si svolgeranno fino all’otto settembre.

“Una grande novità dell’estate 2021 è la cosiddetta “Passeggiata teatralizzata”, in accordo con l’associazione culturale Tecne 99- ha affermato Vincenzo Burragato, Presidente Tanit Scicli- il 23 agosto ci concentreremo sulle feste di Scicli conosciute in tutto il mondo, come i riti pasquali, la Madonna delle Milizie, la cavalcata di San Giuseppe, le canzoncine dell’Immacolata. Concluderemo il cartellone estivo l’otto settembre, con la passeggiata al Cimitero Monumentale, che è diventato per noi di Tanit oggetto di studio approfondito”.

Lucia Nativo