Dopo il ritiro di San Gregorio Magno, nuova amichevole per il Palermo che allo Stadio “Generale Gaeta” di Enna affronta la compagine locale che milita nel campionato di Eccellenza. Modulo 3-4-3 per Giacomo Filippi con Pelagotti in porta; Accardi – Lancini – Marong in difesa; Almici – De Rose – Luperini – Giron a centrocampo; Fella – Floriano e Corona tridente d’attacco.

Parte bene l’Enna che al 7’ minuto si porta in vantaggio grazie ad un errore in fase di disimpegno da parte di Marong che in orizzontale regala palla a Di Dio. Assist perfetto per l’accorrente Caronia che senza indugi entra in area e batte senza nessuna difficoltà Pelagotti.

Il Palermo cerca di reagire, ma l’Enna si difende bene e prova a fare la partita. Al 20’ punizione per i padroni di casa e bella rovesciata in area di Girgenti con il pallone che finisce fuori al lato della porta difesa da Pelagotti. Al 24’ Giron porta palla in avanti dalla sinistra e serve Corona, sponda per Floriano che prova il tiro, la conclusione viene respinta dagli avversari.

Al 26’ break di circa un minuto, poi il gioco riprende con il Palermo che spinge in avanti alla ricerca del pareggio. Ma la squadra dell’Enna è molto attenta e reattiva, si difende bene ed è molto pungente nelle ripartenze. Al 43’ altro errore madornale in difesa di Marong che con un retropassaggio corto serve un avversario che punta la rete. Bravo Pelagotti che non si fa sorprendere e respinge la palla in fallo laterale.

Dopo un minuto di recupero concesso dall’arbitro, si chiude il primo tempo con l’Enna in vantaggio per 1 a 0. Palermo scialbo, privo di mordente e di idee. La manovra offensiva è stata sterile, Fella e Floriano sono stati poco incisi. Nessun tiro in porta davvero pericoloso ed errori individuali in difesa molto gravi, uno dei quali è costato il gol del momentaneo vantaggio della squadra ennese.

 Ad inizio della ripresa un solo cambio per Filippi che manda in campo Massolo al posto di Pelagotti. Il Palermo entra in campo più deciso ed al 47’ trova il gol del pareggio con Lancini servito in area da Marong. Assist perfetto del difensore rosanero che mette la palla al centro per il compagno che di testa batte Dolenti.

La gara si vivacizza con continui capovolgimenti di fronte, Enna propositivo in avanti soprattutto con Girgenti e Caronia. Al 58’ Buttaro e Broh prendono il posto di Accardi e Fella, al 61’ escono Corona e Floriano ed entrano Silipo e Kanoute schierato da falso nueve.

Al 65’ occasione per l’Enna con Caronia che dopo avere saltato Marong con un tiro a giro dal limite impegna Massolo. Il portiere rosanero riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner ci prova Spampinato, para Massolo. Al 67’ Almici lascia il campo per Marconi, tre minuti dopo entrano Mauthe e Peretti, fuori Lancini e Luperini.

Al 77’ grande giocata di Girgenti che viene contrastato da due giocatori rosanero, cade, si rialza, fa tunnel a Marconi, che lo atterra e viene ammonito. Più pericoloso l’Enna nei minuti finali di gioco, all’81’ sfiora il secondo gol con Caronia che dopo essere scappato in contropiede ed avere saltato Peretti prova la conclusione dal limite, il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Dopo i 90 minuti, l’arbitro concede 4 minuti di recupero.

Dopo la fiammata iniziale che ha portato al pareggio, la squadra rosanero non è più riuscita ad essere concreta in attacco, subendo gli attacchi in contropiede dell’Enna che ha giocato alla pari di una squadra di alcune categorie superiore. Dopo un primo tempo molto scialbo, nel secondo tempo non c’è stata la reazione che ci si aspettava. Tranne De Rose, quasi tutti i giocatori rosanero sono sembrati sotto tono e stanchi. Solo qualche incursione da parte di Silipo, ma nulla di concreto e pericoloso. L’Enna pareggia meritatamente ed incassa un risultato prestigioso in un’amichevole che in Caronia e Girgenti ha messo in evidenza i suoi uomini migliori.