Reduce dal pareggio contro il Frosinone, e in partenza per rispondere alla chiamata della Finlandia, Joel Pohjanpalo, ai microfoni del sito ufficiale del Palermo F.C., ha analizzato il momento del Palermo tra rammarico e fiducia, sottolineando la forza del gruppo e il sostegno del Barbera.
“È stata una partita impegnativa, il Frosinone ci ha messo in difficoltà soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa siamo cresciuti e abbiamo creato occasioni importanti. Ma la fortuna non è stata dalla nostra parte e non siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo. Quattro punti nelle prime due giornate possiamo considerarlo un buon inizio: ora dobbiamo guardare avanti.“
Rammarico per la traversa colpita negli ultimi minuti
“Non ricordo l’ultima volta che mi è capitato di colpire un palo e una traversa nella stessa partita, ma fa parte del calcio. Sul primo episodio Pierozzi ha effettuato un grande cross: non era semplice, ma conosco le mie qualità da attaccante e so che da quella posizione avrei potuto segnare. In merito alla travesra, Palumbo ha battuto un calcio d’angolo perfetto, il difensore ha fatto un ottimo lavoro e c’era una possibilità su due che la palla entrasse. Stavolta è andata sulla traversa, speriamo che già dalla prossima partita queste occasioni si trasformino in gol.”
Come ripartire dopo la sosta
“Quattro punti nelle prime due giornate rappresentano un buon inizio. Certo, avremmo voluto averne sei. Ma è importante sapere che non si possono vincere tutte le gare. In questo tipo di partite, in cui crei diverse occasioni senza riuscire a concretizzarle, è fondamentale riuscire a portare a casa almeno un punto. Alla fine del campionato ogni punto potrà fare la differenza.”
L’entusiasmo dei tifosi
“I tifosi rosanero sono un grande punto di forza. In queste prime due giornate è stato incredibile giocare in un Barbera gremito. Spero di rivedere lo stadio così per tutta la stagione: il sostegno dei tifosi sarà fondamentale per raggiungere insieme gli obiettivi che ci siamo prefissati.”
Obiettivi con la Nazionale finlandese
“La prima partita sarà un’amichevole contro la Novergia: un test importante per crescere come squadra e per permettere all’allenatore di valutare diversi aspetti. Domenica prossima invece ci attende una sfida molto significativa contro la Polonia, che in estate abbiamo battuto 2 -1. Sappiamo quanto sarà importante questa gara per il nostro obiettivo: conquistare la qualificazione ai prossimi Mondiale negli Stati Uniti.”
Jesse Joronen
“E’ un caro amico e un portiere di grande qualità, credo che tutti lo abbiano potuto vedere ieri sera. Non era semplice per lui, visto che si è allenato con la squadra soltanto per una settimana e ha dovuto giocare subito al posto di Bardi infotunato. Nonostante questo, Joronen è stato tra i migliori in campo, dando un contributo fondamentale tra i pali. Sono molto felice che sia qui e sono convinto che sarà di grande aiuto per tutta la squadra.“
Di seguito il video dell’intervista