Doppia seduta oggi per il Palermo, che prosegue la preparazione in vista dell’amichevole di domani, mercoledì 30 luglio alle 17:30, contro il FC Annecy, squadra francese che milita in Ligue 2. La partita si disputerà allo Stadio “E. Brunod” di Châtillon e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Palermo FC
La gara, organizzata dall’ASD Saint-Vincent Châtillon – Scuola Calcio Monte Cervino. I biglietti saranno in vendita sulla piattaforma di ticketing dell’organizzatore.
Al termine dell’amichevole il tecnico rosanero Inzaghi parlerà in conferenza stampa.
Seduta mattutina
Mattinata di lavoro intenso per il Palermo, che dopo una prima fase di attivazione muscolare svolta in palestra, è sceso in campo alle 10.40 circa. La squadra rosanero si è divisa in due gruppi per svolgere esercitazioni mirate per reparto. I difensori hanno lavorato sulle uscite individuali durante le fasi di possesso palla dell’avversario, mentre i centrocampisti e gli attaccanti si sono concentrati su esercizi di rapidità e combinazioni “uno-due” veloci e conclusioni in porta su porticine
A seguire, spazio alle finalizzazioni vere e proprie con cross dalle fasce e conclusioni a rete. Una sfida di tiri liberi, che ha coinvolto l’intero reparto offensivo, ha concluso la seduta mattutina. Palumbo e Le Douaron hanno segnato tre reti ciascuno. A decidere la mini-competizione è stato Palumbo che ha realizzato il gol finale, ma da segnalare anche una bella sforbiciata realizzata da Le Douaron.
Assenti dalla seduta mattutina i difensori Magnani e Diakitè, oltre a Federico Di Francesco.
Seduta pomeridiana
Nel pomeriggio, intorno alle 17:50, il Palermo è tornato in campo per una nuova seduta di allenamento. Assenti Magnani e Diakité.
La squadra rosanero è stata suddivisa in tre gruppi per svolgere un torello articolato in due fasi, con l’obiettivo di completare 7 passaggi consecutivi all’interno di una zona, altri 7 in un’altra area del campo, per poi concludere con un gol nelle porticine.
Successivamente, Inzaghi ha organizzato una partitella a tema, con compiti differenti per le due squadre. La squadra in arancio, schierata con Desplanches in porta, Nicolosi, Bani, Avena in difesa; Di Francesco, Gomes, Blin e Lund a centrocampo; Palumbo, Le Douaron e Corona in avanti, aveva come obiettivo quello di segnare nella porta grande. I giocatori in maglia rosa con Gomis tra i pali, difesa a tre con Pierozzi, Peda, Ceccaroni; a centrocampo Gyasi, Segre, Ranocchia e Augello; tridente offensivo con Brunori, Vasic e Pohjanpalo, dovevano recuperare palla con pressing alto e finalizzare nelle porticine nel più breve tempo possibile.
Dopo circa venti minuti di gioco intenso e diverse rotazioni tra i giocatori, si è passati alla classica partitella su metà campo. Inzaghi ha provato per la prima volta il tridente Brunori-Palumbo-Pohjanpalo, che ha messo a segno due gol, uno su assist di Brunori, l’altro su assist di Palumbo. Il gol della bandiera per gli arancio è arrivato con Le Douaron che ha fissato il risultato sul 2-1.
La seduta si è conclusa verso le 19:13. Un allenamento ricco di indicazioni per lo staff tecnico, che prosegue il lavoro con l’obiettivo di affinare i meccanismi in vista dei prossimi impegni.