Seconda uscita stagionale per il Palermo nel ritiro in Valle d’Aosta. La squadra rosanero affronta allo Stadio “E. Brunod” di Chatillon, l’F.C. Paradiso, squadra svizzera che milita nel campionato di Promotion League, che corrisponde alla Serie C (Lega Pro) italiana.

Assente Magnani, che stamattina ha svolto un lavoro personalizzato in palestra per gestire alcuni acciacchi fisici, Inzaghi propone il 3-4-2-1 con Gomis tra i pali, in difesa Diakié, Peda e Ceccaroni, a centrocampo Pierozzi, Segre, Blin e Augello, Vasic e Le Douaron a supporto dell’unica punta Pohjanpalo.

Parte bene il Palermo, con buoni fraseggi e possesso palla. Al 6’ minuto Vasic si invola sulla fascia e crossa al centro per Ceccaroni che di sinistro insacca l’1-0.

Insiste in avanti la squadra rosanero, al 15’ Augello serve Ceccaroni, ma il suo tiro è troppo debole, Abazzi blocca senza problemi. Prova ad affacciarsi in avanti il Paradiso, ma il Palermo controlla bene e riparte. Al 21’ dopo un fallo su Pierozzi, piccola discussione tra Baldi e Inzaghi. Interviene l’arbitro a riportare la calma.

Al 23’ bella sgroppata di Segre che arriva al limite dell’area e serve Augello che mette dentro per Pohjanpalo, la palla viene intercettata dalla difesa del Paradiso e termina in calcio d’angolo. Il Palermo tiene bene il campo.

Al 31’ ancora scintille in campo stavolta tra Diakité e Rasic. Un minuto dopo lo stesso Diakitè parte in progressione sulla fascia e prova a sorprendere Abazzi, che devia in corner. Intanto Inzaghi manda a scaldarsi Gyasi, Di Francesco e Brunori. Al 37’ bella apertura da esterno di Pohjanpalo per Le Douran che mette dentro per Segre, ma Abazzi gli nega il gol con un grande intervento

Al 40’, lancio lungo di Peda per Le Douaron, che scatta sul filo del fuorigioco e, a tu per tu con Abazzi, non sbaglia e mette dentro la palla del 2-0 Palermo.

Al 45’, grande chance per Vasic, che si ritrova solo davanti ad Abazzi ma non riesce a concludere. L’azione era comunque viziata da fuorigioco, segnalato dal guardalinee. Un minuto dopo, Abazzi compie un intervento miracoloso su Pierozzi, che aveva calciato a colpo sicuro al termine di una splendida azione corale del Palermo. Il primo tempo si chiude al 47’ sul 2-0 per i rosanero.

Palermo rivoluzionato ad inizio della ripresa, ancora modulo 3-4-2-1 con Desplanches tra i pali, Nicolosi, Peda e Avena in difesa, Gyasi, Ranocchia, Gomes e Lund a centrocampo; Di Francesco e Brunori a supporto di Corona.

Al 47’, occasione per Lund che servito da Gyasi si avventa sul pallone in scivolata, ma non inquadra la porta. Al 56’ Nicolosi con un bell’ intervento in scivolata ferma una incursione in area degli avversari.

Al 58’ accorcia le distanze Rasic che su assist di De Jesus anticipa Nicolosi e con un colpo di testa mette il pallone alle spalle di Desplanches.

Al 63’, bella combinazione tra Gyasi e Gomes, palla a Corona che calcia in porta, sulla respinta si avventa Di Francesco, che insacca il gol del 3-1.

Al 64’ Inzaghi manda in campo Squillacioti a posto di Peda.

Al 71’ gol di Corona che su cross di Di Francesco stacca di testa e mette a segno la rete del 4 a 1.

Si abbassano i ritmi della gara, il Palermo controlla bene la partita. Nei minuti finali il Paradiso prova ad attaccare, la squadra rosanero tiene bene in difesa e riparte. Tre i minuti di recupero concessi dall’arbitro,

Al 91’, Matteo Brunori firma la sua prima rete stagionale, con uno scatto preciso batte Morosoli e chiude definitivamente la partita.

Finisce 5 a 1 la seconda amichevole del Palermo, a lungo applaudito da un folto numero di tifosi presenti allo Stadio “E. Brunod” di Chatillon.

Dopo appena una settimana di ritiro, è ben visibile la mano di Inzaghi. C’è un’idea di gioco riconoscibile, una struttura chiara su come occupare il campo, attaccare la profondità e gestire le fasi di pressing. La squadra appare più corta, più reattiva nei duelli e soprattutto più organizzata nella costruzione dal basso e nella ricerca degli spazi tra le linee.

Il vento ha condizionato alcuni momenti della gara, ma non ha impedito ai rosanero di mettere in mostra trame offensive interessanti e una buona intensità complessiva. Nel primo tempo si sono distinti Ceccaroni e Augello, entrambi precisi e propositivi nelle rispettive zone di competenza. Solida anche la prova di Diakité, lucido in entrambe le fasi, e incoraggiante l’impatto di Le Douaron, che sembra ben integrato nei meccanismi offensivi.

Nella ripresa, da sottolineare l’ottimo ingresso di Corona, protagonista con una rete di grande qualità ha messo in mostra le sue doti tecniche e la determinazione nel guadagnarsi spazio in questa nuova stagione. In gol anche Brunori, alla sua prima marcatura stagionale, perfetto nello scatto e freddo sotto porta, ha firmato il definitivo 5-1 per la squadra rosanero.

Tabellino:
PALERMO (3-4-2-1): 1 Gomis; 23 Diakité, 29 Peda, 32 Ceccaroni; 27 Pierozzi, 8 Segre (C), 28 Blin, 14 Vasic, 33 Augello; 21 Le Douaron, 20 Pohjanpalo.
A disposizione: 22 Desplanches, 63 Cutrona, 77 Di Bartolo, 3 Lund, 6 Gomes, 7 Di Francesco, 9 Brunori, 10 Ranocchia, 11 Gyasi, 15 Nicolosi, 18 Avena, 31 Corona, 80 Squillacioti, 86 Brutto.

Allenatore: Filippo Inzaghi.

PARADISO: 13 Abazzi; 5 Miranda, 34, Sylaj, 22 Plisko, 54 Bollati, 8 Morandi, 24 Centinaro, 11 De Jesus, 7 Spinelli, 10 Rasic, 77 Edogue.
A disposizione: 1 Pala, 12 Morosoli, 69 Aiello, 4 Delli Carri, 2 Schelotto, 19 Carpani, 25 Benacquista, 32 Franco, 6 Guidotti, 18 Osman, 3 Ibra, 67 Akdemir, 30 Mateucci.

Allenatore: Baldo Raineri.

Marcatori: 6’ Ceccaroni – 40’ Le Douaron – 58’ Rasic – 63’ Di Francesco – 71’ Corona – 91’ Bunori