Eugenio Finardi, a “Tutto” c’è un “Futuro”

È online il videoclip di “Futuro”, il nuovo singolo di Eugenio Finardi estratto dall’album di inediti “Tutto”, disponibile in digitale e dal 16 maggio anche in CD e vinile. Il video, ideato e realizzato dal producer Giovanni “Giuvazza” Maggiore, utilizza l’intelligenza artificiale per ricreare un giovane Finardi che canta il nuovo brano, dando vita a un dialogo visivo tra passato e presente.

Un esperimento creativo in cui il volto dell’artista si fonde con quello di ballerini professionisti, in un racconto ironico e visionario del tempo che passa. Il videoclip si chiude con un’immagine simbolica: un bambino che prende dallo scaffale il nuovo disco di Finardi. Un gesto semplice, ma carico di speranza, che racconta il passaggio di testimone a una nuova generazione.

Il brano è una riflessione sul nostro tempo, quasi una risposta contemporanea a “Extraterrestre”, in cui oggi non arrivano alieni a salvarci, ma un’AI che ci osserva e ci interroga. “Tutto” è il 20° album di inediti di Finardi e rappresenta una sorta di testamento musicale e spirituale: 11 brani che mescolano cantautorato e sperimentazione, toccando temi come crisi, amore, spiritualità e fisica quantistica.

Dal 16 maggio parte il tour “TUTTO ‘75-‘25”, che celebra 50 anni di carriera senza nostalgia, ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro.

di Giorgia Pellegrini

Foto Ufficio Stampa

 2 total views

Di Roberto Dall’Acqua

Giornalista professionista dal 12 ottobre 1994