Vinales e il team festeggiano la vittoria in Texas

E’ il circuito del Texas ad aprire i cancelli per il terzo appuntamento del motomondiale prototipi. I primi turni del venerdì, per quasi tutti i piloti di tutte le categorie, sono un pò difficili e scivolosi, complici le due parti di circuito riasfaltate, e ancora non gommate perfettamente per avere la giusta fiducia.

Ma nel pomeriggio la pista diventa velocissima, i tempi scendono e le qualità dei piloti saltano fuori. MotoGP:

Tra Venerdì e il Sabato, Martin, Vinales, Acosta e M.Marquez sembrano i più veloci, qualche difficoltà per le altre KTM, e anche per Bastianini e Bagnaia.

Un paio di cadute durante i turni non permettono a tutti i piloti di completare la strategia per le qualifiche. Vinales si presenta già con il casco marchiato BatMan, al C.O.T.A. lo spagnolo fa sul serio. Conquista la pole position con un tempo stratosferico di 2.00.854, si piazzano dietro, Acosta, M.Marquez, Bagnaia, Bastianini e Martin. Nella Sprint Race, niente possono gli inseguitori contro Vinales, che sembra entrato nella “bolla” già dal Venerdì.

Lottano per il podio M.Marquez e Acosta, ma alla fine anche il gradino più basso del podio è perso dal Rookie meraviglia e conquistato da Martin, seguono Espargaro, Bastianini, Miller, Bagnaia che ha avuto qualche problema in partenza.

Non tanto differente è la gara della Domenica, solo che BatVinales ci fa vedere una rimonta pazzesca.

Alla partenza rimane intruppato in Curva 1, ed è undicesimo, ma non si perde d’animo, solo lui ed Acosta montano gomme medie, e forse è proprio questo che farà la differenza; perché per quasi tutta la gara, per il vertice della corsa, lottano il neo arrivato Acosta, M.Marquez, Bastianini e Martin, ma a 10 giri dalla fine Marquez si stende, e se le suonano a sorpassi gli altri due spagnoli.

La battaglia è avvincente, ma arriva Maverick con una costanza che da spettacolo e studia il punto esatto, li insacca entrambi e va a vincere senza fronzoli, diventando il primo pilota a vincere con tre marche motoristiche differenti in Motogp e trasformato il C.O.T.A. in Cota-M-City, perché dopo la scimmia portata sul podio nell’ultima gara, si ripresenta la maschera di BatMan, che diverte tutti e crea iconiche scenette per tutto il weekend. Bagnaia chiude quinto dietro Bastianini.

A condurre la classifica piloti è sempre Martin con 80 punti, seguono Bastianini, Vinales, Acosta, Bagnaia. Moto2: Aron Canet si prende la pole di prepotenza, dietro di lui partono, Aldeguer e Garcia. Allo start però si mischiano un pò le carte, e così Garcia prova a scappare via, e rifila 2 secondi a Roberts, pilota di casa, terzo Aldeguer seguito dal compagno di squadra Lopez, poi Ramirez e Foggia, Canet solo nono. Lo stesso Garcia conduce la classifica piloti con 51 punti. Moto3: David Alonso fa un altro sport, l’unico che ha un passo simile è Rueda, ma dopo le qualifiche viene portato all’ospedale per un violento attacco di appendicite, quindi operato durante la notte, intervento e rider ok ma dovrà saltare la gara della domenica. E allora Alonso ha la strada libera per scappare via e vincere.

Niente possono gli inseguitori, che lottano fino all’ultima curva per i gradini del podio rimanenti, e al fotofinish arriva secondo Holgano di 13 millesimi, e il rookie Piqueras si dimostra talentuoso da paura chiudendo il podio. Holgado mantiene la classifica di campionato con 65 punti, seguito da Alonso 63, e poi Kelso 28. Anche se Liberty Media non ha ancora messo le mani sul Circus della Motogp, possiamo affermare con certezza che se gli spettacoli oltre oceano saranno così ci divertiremo da matti.

Questi talenti hanno smentito le paure che affermavano troppo spazio alla velocità e meno alle spettacolo, qui invece se le danno di santa ragione. Appuntamento, adesso, a Jerez a fine Aprile.