Era alla guida della Range Rover che ha centrato in pieno il mezzo su cui erano a bordo il maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato Francesco Ferrero. Un terzo è stato ferito. In passato arrestata in un’inchiesta della Dda su traffico di droga

La Procura di Salerno contesta il reato di omicidio stradale alla donna di 31 anni, Nancy Liliano, ritenuta responsabile dell’incidente avvenuto nel Salernitano e costato la vita al maresciallo dei carabinieri Francesco Pastore, di 25 anni, e all’appuntato scelto dell’arma Francesco Ferraro, di 27 anni e nel quale è rimasto ferito il maresciallo Paolo Volpe, attualmente ricoverato in ospedale. La donna alla guida del Suv che ha centrato in pieno la macchina dei due giovani, sarebbe risultata positiva all’alcool test e cocaina, anche se quest’ultima positività deve essere confermata da un controesame.

La donna coinvolta in passato in vicende di droga

In particolare, era una delle 15 persone alle quali, nel giugno 2019, al culmine di un’indagine iniziata nel 2015, i carabinieri della Compagnia di Eboli (Salerno) notificarono altrettante misure cautelari, emesse dal gip su richiesta della Dda. Tra i reati contestati, a vario titolo, anche l’associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. In manette finirono esponenti di spicco della famiglia malavitosa Del Giorno, della Piana del Sele, ritenuta dagli inquirenti in contatto con  la ‘ndrangheta dalla quale acquistava la droga da rivendere. Nancy Lilliano decise di patteggiare la pena e venne condannata a tre anni di reclusione.

Oggi in Puglia i funerali e il lutto cittadino

La comunità di Campagna ha dato, domenica pomeriggio, l’ultimo saluto a Francesco Ferraro e a Francesco Pastore. Prima di raggiungere la Puglia, regione d’origine di entrambi, i feretri dei due carabinieri sono giunti davanti alla stazione carabinieri di Campagna, dove le tante persone presenti hanno reso omaggio al maresciallo e all’appuntato con un lungo applauso e deponendo fasci di fiori. Presenti diversi esponenti delle istituzioni, tra cui il prefetto di Salerno, Francesco Esposito, il sindaco di Campagna, Biagio Luongo, e il comandante provinciale di Salerno dei carabinieri, Filippo Melchiorre. I funerali saranno celebrati oggi nei rispettivi comuni d’origine in Puglia.

L’incidente

I due carabinieri sono morti nel grave incidente stradale avvenuto la notte scorsa lungo la strada statale che collega Eboli e il comune di Campagna, in provincia di Salerno. La vettura dei militari – di servizio presso la stazione di Campagna- è stata centrata da un suv Range Rover bianco guidato da una donna. L’auto dei militari è stata completamente distruttaFerito gravemente anche un terzo carabiniere che si trovava a bordo della vettura di servizio. Quindi il suv ha colpito un altro veicolo sul quale viaggiava un anziano, rimasto a sua volta ferito. Anche gli occupanti del suv hanno riportato ferite e sono stati trasportati in ospedale.