La vittoria del Como nell’anticipo della ventiquattresima giornata del campionato di serie B non è stata una buona notizia per il Palermo, che dopo l’entusiasmante vittoria interna contro il Bari, non può più permettersi passi falsi se vuole puntare alla promozione diretta. Ma al Garilli di Piacenza, la squadra rosanero deve affrontare la Feralpisalò, una squadra tra le più in forma in questo momento.

Ancora assente Lucioni per infortunio, Corini non potrà disporre di Claudio Gomes che questa mattina ha accusato una sindrome influenzale. Confermato il modulo 4-3-3 il tecnico manda in campo Pigliacelli tra i pali; Diakité – Neldecerau – Ceccaroni – Lund  in difesa; Ranocchia – Stulac – Segre a centrocampo; Di Mariano – Brunori – Di Francesco tridente d’attacco.

Il primo calcio d’angolo a favore del Palermo arriva al sesto minuto di gioco, ma la gara è equilibrata con la Feralpisalò che affronta a viso aperto i Rosanero, mettendoli in difficoltà. Al 21’ clamorosa traversa colpita da Compagnon ed un minuto dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpo di testa ravvicinato di Ceppitelli e grande parata di Pigliacelli che respinge la palla in calcio d’angolo.

Il Palermo, lento ed impacciato, non riesce a creare azioni offensive degne di nota. Ne approfitta la Feralpisalò per rendersi più pungente e pericolosa in avanti. Al 38’ prima vera occasione per la squadra rosanero con Brunori servito in area da Di Mariano. Il tiro di destro del Capitano rosanero viene bloccato in due tempi da Pizzignacco. Al 45’ occasione per la Feralpisalò, incursione di Felice che calcia con il destro, respinge Pigliacelli e palla che arriva a Kourfalidis, salva la difesa rosanero.

Due i minuti di recupero concessi dall’arbitro con la Feralpisalò che chiude il Palermo nella propria area. Soffrono i Rosanero, ma arriva il fischio dell’arbitro che manda tutti negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0 a 0.

Ad inizio di ripresa Palermo pericoloso con Diakité che mette il pallone in area per Di Francesco, Pizzignacco respinge con i pugni. Non cambia il leit-motiv del primo tempo, Rosanero lenti e con poche idee di gioco. Al 53’ accelerata di Segre che serve sulla sinistra Brunori, che si allarga troppo e calcia sull’esterno della rete.

Al 60’ esce Di Mariano ed entra Insigne. Ma il Palermo continua a giocare a tratti, affidandosi alle fiammate dei singoli senza una vera e propria idea di gioco. Al 65’ Insigne centra in pieno la traversa rosanero, rischiando un clamoroso autogol.

Al 67’ gol di Filippo Ranocchia, servito da Brunori. Stop di petto e tiro di esterno destro di Ranocchia che mette dentro il gol del vantaggio per il Palermo. Seconda rete consecutiva per il centrocampista rosanero.

Al 69’ doppio cambio per Corini, escono Ranocchia e Brunori ed entrano Coulibaly e Soleri. Si vivacizza la manovra offensiva del Palermo.

Al 76’ raddoppio del Palermo, cross in area Di Francesco e stacco imperioso di Soleri che mette dentro il pallone del 2 a 0.

Decisamente meglio il Palermo in questa seconda frazione di gioco, le reti galvanizzano i Rosa che prendono le redini del gioco. All’84’ Soleri in anticipo su Pigliacelli salva sulla linea di porta. Un minuto dopo escono Lund e Di Francesco ed entrano Aurelio ed Henderson. Si riversa ancora in avanti la Feralpisalò nel tentativo di riaprire la partita. Quattro i minuti di recupero concessi dall’arbitro.

Al 91’ riapre la gara la Feralpisalò con Dubickas che trova il gol dopo la traversa colpita da Pietrelli.

Finale incandescente con la Feralpisalò protesa in avanti alla disperata ricerca del pari. Ma il fischio finale dell’arbitro pone fine alle ostilità e il Palermo riesce a portare a casa i tre punti.

Palermo dai due volti, lento ed impacciato nel primo tempo, si è lasciato irretire dalla Feralpisalò, rischiando più volte di capitolare. Decisamente meglio nel secondo tempo il Palermo, la rete di Ranocchia ha come svegliato dal torpore la squadra rosanero che grazie alle forti individualità presenti in organico è riuscito ad uscire alla distanza. La squadra rosanero continua però a soffrire sulle palle inattive e più volte Pigliacelli non ha preso gol grazie all’intervento dei suoi compagni. Rispetto alla gara vinta con il Bari c’è stato un notevole passo indietro nella prestazione corale della squadra. È pesata non poco l’assenza di Gomes, ne ha molto sofferto il centrocampo. Il Palermo alla fine ha comunque retto bene il ritorno della Feralpisalò che aveva riaperto la partita al 91’ ed è riuscito a conquistare una importantissima vittoria che mancava in trasferta da quattro mesi, permettendo così alla squadra di mantenere vive le speranze di poter scalare la classifica. Le prossime due gare contro due dirette rivali per la promozione diretta, Como e Cremonese, potranno dire molto su quello che potrà essere il futuro prossimo della squadra allenata da Corini. Ma il Palermo dovrà innanzitutto trovare continuità nelle prestazioni e consolidare finalmente un gioco costruttivo, convincente e vincente prima del rush finale. Ha tutte le potenzialità per poterlo fare. Corini dovrà cercare di sfruttare al massimo il valore tecnico dei giocatori arrivati nella sessione invernale del mercato.

Tabellino:

FERALPISALÒ (3-5-2): 1 Pizzignacco; 8 Balestrero (Cap.), 23 Cepppitelli, 87 Martella; 66 Bergonzi, 39 Kourfalidis, 20 Zennaro, 10 Di Molfetta, 97 Felici; 14 Compagnon, 91 La Mantia.

A disposizione: 18 Liverani, 61 Volpe, 3 Tonetto, 11 Dubickas, 17 Krastev, 19 Pilati, 25 Sau, 27 Hergheligiu, 28 Manzari, 70 Attys, 94 Letizia, 99 Petrelli.

Allenatore: Marco Zaffaroni.

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 23 Diakité, 18 Nedelcearu, 32 Ceccaroni, 3 Lund; 14 Ranocchia, 6 Stulac, 8 Segre; 10 Di Mariano, 9 Brunori (Cap.), 17 Di Francesco.

A disposizione: 12 Nespola, 13 Kanuric, 7 Mancuso, 11 Insigne, 15 Marconi, 20 Vasic, 25 Buttaro, 27 Soleri, 31 Aurelio, 53 Henderson, 70 Traorè, 80 Coulibaly.

Allenatore: Eugenio Corini.

Arbitro: Fourneau (Roma 1)
AA1: Votta (Moliterno)
AA2: Bitonti (Bologna)
IV UFFICIALE: Cappai (Cagliari)
VAR: Meraviglia (Pistoia)
AVAR: Abbattista (Molfetta)

Ammoniti:  43’ Di Mariano – 48’ Neldecerau – 56’ Ranocchia – 59’ Di Molfetta

Marcatori: 67’ Ranocchia – 76’ Soleri – 83’ Lund

Foto di Francesco Caltagirone