Sabato 20 gennaio alle 17 all’istituto dei ciechi Florio-Salamone sarà presentato il libro di Carmelo Di Gesaro, Scendo alla prossima: Lima, la capitale del Perù.

E’ la storia di un viaggio, fatto insieme all’amico Gregorio, che porta il lettore a conoscere un mondo dalla storia e dalle abitudini singolari, una cultura affascinante, quella della città sudamericana. Un libro corredato anche di fotoracconto che immortala i momenti più avvincenti ed emozionanti della loro avventura. Nel prologo, si ricorda del resto, che “è fatto notorio che i viaggi siano esperienze importanti, uniche, istruttive, capaci di cambiarti la vita”. Leggero nel linguaggio, scorrevole e ricco di particolari, il libro di Di Gesaro racconta, con dovizia di particolari, monumenti, siti archeologici, quartieri e piatti tipici, immergendo il lettore in un mondo che sembra non essere più così tanto lontano.

Alla presentazione del libro, che sarà moderata dalla giornalista Anna Cane, saranno presenti. il presidente dell’istituto dei ciechi, Tommaso Di Gesaro e il presidente dell’associazione New Horizons, Gregorio Sambataro, che è anche protagonista del racconto.

Carmelo Di Gesaro è autore e conduttore di podcast “Diario di un disoccupato” e “Scendo alla prossima”. Ha collaborato con l’edizione di Palermo del quotidiano La Repubblica, con il settimanale Left avvenimenti, con i portali Prodigus.it e Balarm.it.

Dal 2006 al 2013 è stato l’animatore del blog di giornalismo partecipativo www.fascioemartello.it. Ha scritto nel 2008 un pamphlet satirico dal titolo “Facce da…candidato” e nel 2020 un instant-book intitolato “645:una storia d’amore ritratto di un’epoca”. Una rassegna del suo lavoro si può trovare sul sito www.carmelo-digesaro.org.