Si è svolta venerdì 22 dicembre presso la biblioteca comunale G.B. Nicolosi di Paternò la serata conclusiva del Memorial Mariano Ventimiglia collettiva, concorso d’arte visiva e concorso letterario organizzato dal Circolo Letterario Pennagranna, dai suoi presidenti (gli scrittori Mario Cunsolo e Giorgio Ciancitto) e dal comune di Paternò con la collaborazione delle associazioni ed enti culturali: Centro Studi Omniarteventi, Circolo Culturale Bohémien, Mascalucia.Doc, No_Name, Museo delle Arti Antiche, Proloco di Paternò e l’associazione culturale Musica&Movimento.

La serata è stata moderata magistralmente da Cristina Torrisi, scrittrice del Circolo, giornalista e presidente del Circolo Bohémien, con gli interventi dello scrittore e presidente del Circolo Letterario Pennagramma Mario Cunsolo e dello scrittore Joe Oberhausen-Valdez, rappresentante della giuria del concorso letterario.

Nella prima parte dell’evento sono stati consegnati pergamene di ringraziamento a operatori culturali, amministratori comunali, giudici e artisti che hanno collaborato attivamente alla buona riuscita di questa XVIII edizione, e, come usuale in ogni edizione, dei premi alla carriera a personalità della cultura e dell’arte che si sono distinti nel corso della propria carriera; quest’anno allo scrittore e giornalista Massimo Salvatore Fazio e ai giornalisti Anthony Distefano e Mary Sottile. Nel corso della seconda parte della serata si è svolta la premiazione degli artisti che hanno partecipato al concorso d’arte visiva e letterario. Nella sezione pittura questa edizione è stata vinta dall’artista Grazia Trovato con l’opera dal titolo “Etna al tramonto”, i menzionati speciali sono stati invece le opere:

  • “Memory” di Gaetana Barbagallo
  • “Io con te” di Katia Poli
  • “Inside 2” di Caterina Sciacca.
  • “Fake News” di Salvodone.
    Sempre nelle arti visive, nella sezione fotografia il premio è andato a Luigi Pulvirenti per l’opera dal titolo “Il dramma della finzione” mentre menzioni speciali sono stati assegnate alle opere dai titoli:
  • “Why” di Eugenio Rossitto
  • “Io non muoio” di Antonella Cunsolo.

Per quanto riguarda il concorso letterario, alla sezione “Poesia” il premio è andato allo scrittore Maurizio Damiano con la poesia dal titolo “Il silenzio che cancella l’anima” e una menzione speciale alla poesia dal titolo “Semi fra le macerie” di Fulvia Mirabella. Nella sezione “Racconti” il premio è andato alla scrittrice Fulvia Mirabella per il racconto “Jack Frost” e una menzione speciale alla scrittrice Clelia Zarba’ per il racconto dal titolo “Un insolito regalo”.

Ad allietare la serata, con le loro suggestive performances musicali, la Cantastorie Cettina Busacca e il musicista Ignazio Vitali.