Le multe degli autovelox sono legittime? Ma gli autovelox sono omologati? Una sentenza destinata a fare la storia potrebbe mettere in crisi tutte le multe dei velox d’Italia. Si avete capito bene , è succecco in provincia di Rovigo dove un automobilista che si è vista recapitare la multa per eccesso di velocità ha contestato la multa che non solo gli viene annullata dal giudice di pace ma rischia di far saltare tutte le multe in quanto gli apparecchi di rilevazione autovelox devono essere omologati dal ministero dello Sviluppo economico, mentre quasi tutti sono basati su un ok rilasciato dal ministero dei Trasporti. Da qui, la richiesta di annullamento, ottenuta poi dal giudice di pace di Legnago.

Tutto sarebbe finito li se il protagonista della vicenda non fosse l’inviato delle Iene Alessandro De Giuseppe, che ha contestato una multa presa lo scorso anno in Transpolesana, all’altezza di Villa Bartolomea, mentre viaggiava con destinazione Rovigo ad una velocità di 108 all’ora in un tratto con il limite ai 90. La Iena non solo si fa annullare la multa dal giudice di Pace, vincendo il ricorso contro il Comune di Villa Bartolomea, ma rischia di mettere in crisi tutte le multe “staccate” dai velox d’Italia, con una sentenza destinata a fare storia. Quella multa, secondo lui, era illegittima: per De Giuseppe, infatti, gli apparecchi di rilevazione, in quanto tali, devono essere omologati dal ministero dello Sviluppo economico, mentre quasi tutti sono basati su un ok rilasciato dal ministero dei Trasporti. Da qui, la richiesta di annullamento, ottenuta poi dal giudice di pace di Legnago. E’ la quinta vittoria su cinque ricorsi, presentati in varie parti d’Italia, dall’inviato delle Iene che presto, annuncia, dedicherà un servizio, all’interno del noto programma di Italia 1, all’accaduto. A tutto questo nell’ultimo servizio delle Iene andato in onda su Italia uno è intervenuto Carlo Spaziani, ex ufficiale dei Vigili di Roma, che spiega che gli autovelox sarebbero tutti illegali. Il problema sarebbe quello della mancata omologazione, e non solo….

Vi riproponiamo il servizio delle Iene che fa chiarezza sulla vicenda:

https://www.iene.mediaset.it/video/le-multe-degli-autovelox-sono-legittime_1208627.shtml?fbclid=IwAR1YRCqGtZUZ5g9EnvDCkDR-Q3ymeOFrAdZK1Ky9UJW2JC99OprFS1zjJ7U

Fonte Notizia : www.iene.mediaset.it