In omaggio con il quotidiano La Repubblica sabato 25 luglio arriva “Racconti del balcone”. Non un semplice libro ma un contributo alla memoria perché “in Sicilia anche da un virus può nascere letteratura”

Lunedì 20 luglio è stato ospite di Roberto Greco a #atuttamattina, il programma di RTA in onda dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 11:00, Enrico del Mercato, responsabile della redazione palermitana del quotidiano La Repubblica.

Undici racconti scritti da undici autori siciliani. Si chiama “Racconti del balcone” ed è l’importante iniziativa editoriale che sarà distribuita gratuitamente con il quotidiano nell’uscita del prossimo 25 luglio.

“L’immaginario dello scrittore siciliano e la letteratura sono parte dell’immaginario collettivo della Sicilia. Raccontate dall’osservatorio del vostro balcone cosa succede nel mondo, questo abbiamo chiesto ad undici autori siciliani” dice Enrico del Mercato.

Undici racconti, diversi tra di loro, che s’integrano l’uno con l’altro sino a creare un unicum narrativo attraverso una visione del mondo circostante che esula dalla tradizionale cronaca.

“Scegliere di far diventare cronisti del nostro tempo gli scrittori è diventata la cifra stilistica. Amiamo usare gli scrittori per raccontare la realtà perché è diversa la visione e la prospettiva dello scrittore rispetto a quella del cronista – continua Del Mercato – la prospettiva dello scrittore è destinata a durare di più nel tempo, a cogliere degli aspetti della cronaca che sta avvenendo e fissarli sulla pietra più resistente che è quella del libro”.

Cosa resta, nel tempo, di tutto ciò che è stato vissuto e non vissuto nel periodo del lockdown? Forse la lettura di questo libro ci potrà aiutare a trovare una risposta o, perlomeno, una traccia da seguire per ritrovarsi e riappropriarsi di tutto ciò che, proprio nel periodo del lockdown, abbiamo perso. Ritrovare le emozioni che non siamo riusciti a vivere come quella del contatto personale, della vita in condivisione con gli altri. Un libro che rappresenta una forte operazione di memoria di un periodo dal quale, ci auguriamo, stiamo uscendo.

Emanuela Ersilia Abbadessa, Stefania Auci, Gian Mauro Costa, Silvana Grasso, Gery Palazzotto, Santo Piazzese, Giacomo Pilati, Lina Prosa, Nadia Terranova, Guido Valdini e Nino Vetri. Undici autori siciliani. Undici storie in cui l’umanità è stata costretta a fare conti, improvvisamente, con la sopravvivenza senza rinunciare alla speranza. Il libro contiene inoltre un reportage su Palermo firmato Mario De Caro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *