di Elisa Serrani

E’ uscito oggi, venerdì 24 Aprile 2020, Mentale Strumentale, il nono album dei SUBSONICA registrato e completato nel 2004 e mai pubblicato.

Il disco, composto da 10 brani, che simbolicamente descrivono un viaggio di esplorazione nello spazio, è il frutto di una parentesi di ricerca e libera sperimentazione, fondamentale per la costruzione dell’identità sonora della band.

A pochi mesi dalla pubblicazione di “Microchip Temporale“, una rielaborazione di “Microchip Emozionale” (anno: 2000), realizzato in complicità con 14 artisti, i Subsonica scelgono questo particolare momento di sospensione temporale e di riflessione collettiva per regalare al pubblico un disco unico, suggestivo, costruito con la sola forza della musica e della vocalità concepita come strumento.

“Mentale Strumentale” è un viaggio artistico ed illuminante, un’esplorazione intima delle possibilità e delle sfaccettature del gruppo, tra scenari sonori tratteggiati con synth analogici, percussioni esotiche, strumenti acustici e multieffetto. Rappresenta la svolta decisiva e silenziosa che ha permesso ai Subsonica di affrontare con grande personalità i decenni successivi.

Le royalties dell’album sosterranno la Fondazione Caterina Farassino, impegnata con il progetto “Respira Torino” a supportare gli ospedali di Torino Asti, mediante la fornitura di dispositivi per l’emergenza sanitaria.

Di Roberto Dall’Acqua

Giornalista professionista dal 12 ottobre 1994

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *