La cantautrice cagliaritana si rivolge ai bambini e canta per esorcizzare la paura del #coronavirus

Dopo i brani presentati sui prestigiosi palchi del Premio Fabrizio De Andrè e Musica contro le mafie, brani che l’hanno portata alla vittoria in entrambe le manifestazioni, Chiara Effe, cantautrice cagliaritana scrive e interpeta una canzone per i bambini per esorcizzare la paura del #coronavirus

Chiara Figus, in arte Chiara Effe è una cantautrice cagliaritana laureata prima presso la Facoltà di Lettere Moderne e Filosofia di Cagliari e poi presso il Conservatorio di Cagliari in Etnomusicologia; è prossima alla terza laurea in Canto Jazz. Nel 2015 ha inciso il suo primo disco, Via Aquilone. Lavora come musicista professionista dal 2006, immersa nei ritmi della musica brasiliana e swing e nella poetica della Canzone italiana.
Ha preso parte a Masterclass e Seminari inerenti alla scrittura di canzoni per il perfezionamento e l’approfondimento personale (Nuoro jazz, La città della canzone di Cremona). Ha ricevuto riconoscimenti e collaborato con diversi scrittori di fama nazionale (Stefano Benni, Vivian Lamarque, Giacomo Mameli, Flavio Soriga). Ha aperto concerti di importanti cantautori (Carmen Consoli, Paolo Benvegnù, Dente, Mauro Ermanno Giovanardi, Giorgio Canali). Conta collaborazioni teatrali regionali (Francesca Saba, Giacomo Casti, Paola Atzeni). Porta avanti i suoi live accompagnandosi con la chitarra classica e una loop station che utilizza con la voce. Ha effettuato Laboratori di Scrittura in musica presso associazioni impegnate nel sociale, scuole primarie e secondarie e nelle carceri, determinando con l’esperienza sul campo un possibile metodo didattico per l’apprendimento di scrittura di una canzone. Sta lavorando al prossimo disco che si chiamerà Via Giardini. Vincitrice dell’ottava edizione del “Premio Musica contro le mafie” con il brano “Non sono buono” nel 2017, l’anno successivo, con “La strada dei giardini” è vincitrice del Premio Fabrizio De Andrè. Chiara Effe vince inoltre, nel 2019, Ivrea in Musica , Premio Bruno Lauzi , Premio Amnesty International , Premio Mario Panseri, Premio dei Premi MEI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *