Montalbano Elicona, il Borgo dei Borghi 2015, protagonista di “Papille” venerdì 23 marzo dalle 17 alle 18 su Radio Tivu’ Azzurra. Le giornaliste Anna Cane e Giusy Messina, con immagini, musica e parole, vi porteranno nella magica atmosfera del Bosco di Malabotta e delle Rocche dell’Argimusco, la Stonehenge siciliana, proponendovi un weekend immersi nella bellezza rarefatta del borgo medievale, tra suggestioni senza tempo e paesaggi mozzafiato.

In collegamento: il sindaco Filippo Taranto, presenterà le iniziative per la valorizzazione di Montalbano Elicona, Enzo Ruggeri, responsabile dell’ Ufficio Turismo e Cultura svelerà le bellezze storiche e naturalistiche dell’antica “MonsAlbus” con il suo castello medievale, dimora estiva di Federico II di Aragona che, grazie ai lavori di restauro, è stato riportato agli antichi splendori. Ed ancora, la Riserva Naturale Orientata  Bosco di Malabotta, il bosco per eccellenza con diversi habitat:il bosco, la prateria, gli ambienti umidi e torrentizi. Se si è fortunati qui si può ammirare il volo dell’aquila reale. Una curiosità: nelle limpidissime acque del  torrente Licopeti, nuota indisturbata la trota.  Passeggiare nel bosco, non ritempra solo spirito ma restituisce all’uomo anche il senso di una naturalità troppo spesso dimenticata. Poco fuori dall’area, si trovano le suggestive formazioni rocciose dell’Argimusco, enormi macigni di calcare che vento e pioggia hanno eroso, modellandoli in strane forme che hanno acceso la fantasia delle popolazioni locali.

Punto forte di Montalbano Elicona, è il suo patrimonio gastronomico con l’eccellenza dei suoi prodotti, soprattutto caseari. Filippo Pelleriti, vicepresidente del Consorzio della Provola DOP dei Nebrodi, ci farà scoprire la bontà di un formaggio la cui  lavorazione si tramanda secondo antiche tecniche, da generazioni. Ottenuta da latte vaccino crudo coagulato con il caglio di agnello o di capretto e poi filato, la Provola dei Nebrodi è manipolata a lungo prima della filatura: una tecnica simile a quella usata per impastare il pane, grazie alla quale il formaggio tende a sfogliarsi in bocca. La Provola dei Nebrodi vero capolavoro dell’arte casearia, è presentata anche sotto forma di figuri animali, i cosiddetti “cavalluzzi di tuma” che in passato le famiglie si scambiavano in dono. E tra le specialità, la Provola con il limone che viene riempita con un limone intero e poi stagionata per sei mesi, assorbendo il fresco profumo degli agrumi.

“Papille”, il primo programma radiotelevisivo che declina la Sicilia dei Borghi attraverso il gusto,  presenta la ricetta del piatto tipico di Montalbano Elicona. Si affida all’esperienza di mamma Maria, dell’agriturismo Il Gelso, della famiglia Famà. Aperto nel 2015, il Gelso, caratterizzato da un ambiente rustico, offre una cucina di territorio in grado di esaltare i prodotti del luogo. Dall’orto alla tavola, il ristorante offre un percorso culinario declinato con le 13 portate dell’antipasto, i primi di pasta fresca fatti in casa al coniglio ed all’agnello in tegame, specialità della cuoca Maria fino al dessert. In inverno, si utilizzano le nocciole, simbolo di Montalbano, in estate, la vera leccornia, il semifreddo ai gelsi dell’azienda agricola Famà. Un’oasi di relax, all’insegna della genuinità.

Anna Cane e Giusy Messina vi aspettano venerdì 23 marzo dalle 17 alle 18 su  94,3 fm, sul canale 878 del digitale terrestre ed in diretta facebook per un viaggio nella Sicilia delle eccellenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *