Gli italiani sono sempre più sportivi come ha confermato ultimamente l’Osservatorio sanità di UniSalute, tramite un’indagine condotta su tutto il territorio nazionale, confermando il rapporto Istat intitolato: “La pratica sportiva in Italia”. Gli italiani amano sempre di più lo sport, l’esercizio fisico e l’attività fisica spontanea. Dal 2013 ad oggi la percentuale di persone che pratica sport cresce sempre di più.

Un italiano su quattro ad oggi dichiara di praticare sport. Il 22% pratica sport più di due volte alla settimana,il 16% una volta a settimana, il 45% saltuariamente, mentre solo il 18% ha affermato di non svolgere nessuna attività sportiva. I più sedentari sono risultati gli italiani tra i 35 ed i 44 anni, mentre i più attivi vanno tra i 30 ai 34 anni.

Il 29% ha dichiarato che svolge attività fisica per mantenersi in salute, il 29% a sentirsi bene con se stessi, il 26% per mantenersi in forma, mentre l’11% per perdere peso.

Il dato preoccupante è che ben il 71% di chi pratica esercizi fisico non si rivolge ai professionisti del settore, esponendosi così al rischio di svolgere attività inadeguate, infortunarsi, mettendo a rischio la propria salute. Solo il 18% del campione si affida correttamente a personale qualificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *