Grande entusiasmo nel settore ospiti dello Stadio Comunale di Chiavari, coloratissimo di rosanero. 1.111 i tifosi del Palermo che hanno raggiunto la Liguria da ogni parte d’Italia per spingere la squadra verso il traguardo sognato. Presenti anche una nutrita schiera di tifosi dell’Entella, nel tardo pomeriggio di oggi è stata superata quota 4000 biglietti venduti, con la tribuna sold out.

Assente il capitano Ciccio De Rose (al suo posto Damiani) Silvio Baldini schiera il modulo 4-3-2-1 e manda in campo Massolo tra i pali; Buttaro– Lancini – Marconi e Giron in difesa; Damiani e Dall’Oglio sulla linea della mediana – Valente – Luperini e Floriano sulla linea della trequarti; Brunori unica punta.

Il Palermo parte forte, spingendo il piede sull’acceleratore. Il primo tiro pericoloso è di Brunori, il suo destro, al secondo minuto di gioco, viene bloccato da Borra. Al 15’ occasione per l’Entella, cross di Karic in area, colpo di testa di Morosini e paratissima di Massolo che nega il gol al n. 20 biancoceleste. Replica quattro minuti dopo il Palermo con Luperini che su calcio d’angolo di Dall’Oglio manda il pallone di poco fuori.

La gara è equilibrata, l’Entella pressa alto e cerca di pungere il Palermo in contropiede, ma la squadra rosanero si difende bene e riparte in avanti. Al 37’ ripartenza pericolosa dell’Entella con Karic che serve un cross in area a Lescano che liscia il pallone e spreca una facile occasione.

Con il passare dei minuti l’Entella si affaccia con più convinzione dalle parti di Massolo, ma il primo tempo si chiude senza minuti di recupero sul risultato di 0 a 0.

Ad inizio di ripresa Baldini manda in campo Odjer al posto di Dall’Oglio e Palermo subito in vantaggio con Gregorio Luperini, che sugli sviluppi di un corner calciato da Valente, con un colpo di testa mette il pallone dentro la rete alle spalle di Borra. Sesto gol stagionale per il centrocampista rosanero.

Al 52’ calcio di rigore concesso al Palermo per atterramento in area di Brunori. Dagli undici metri Matteo Brunori non sbaglia ed è 0-2 per la squadra rosanero.

Al 55’ l’arbitro interrompe il gioco per un malore di un tifoso del Palermo nel settore ospiti. Interviene la guardia medica ed il gioco viene ripreso dopo quattro minuti.

Al 68′ l’Entella accorcia le distanze con Merkaj che batte Massolo sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Al 71’ Floriano lascia il posto a Soleri che due minuti dopo subisce un fallo durissimo da Rada. L’Entella preme alla ricerca del pari e si rende pericolosa. Al 76’ intervento preziosissimo di Buttaro che manda fuori il pallone lanciato a rete da Magrassi. Prova ad allentare la pressione il Palermo, ma gli avversari sono più veloci a riconquistare palla e ripartire.

L’Entella prova a chiudere il Palermo nella sua meta campo, all’85’ Baldini sostituisce Giron con Crivello. I liguri si affidano ai lanci lunghi scavalcando così il centrocampo. Intanto finisce il secondo tempo e l’arbitro concede 6 minuti di recupero. Si riversa in avanti l’Entella che cerca il tutto per tutto per pareggiare, si difende il Palermo che non sfrutta in maniera ottimale le ripartenze e regala il pallone agli avversari, ma la squadra rosanero tiene botta ed alla fine conquista una meritata vittoria.

Il Palermo batte 2 a 1 l’Entella e può preparare con serenità il ritorno di sabato 21 maggio al Barbera. Gara equilibrata nel primo tempo, ad inizio di ripresa il micidiale 1-2 della squadra rosanero ha messo in difficoltà gli avversari. Il gol di Merkaj, nato da una mischia in area, non spegne del tutto le speranze dell’Entella che ha trovato ampi spazi a centrocampo dove moltissimo è pesata l’assenza di capitano De Rose. Nel macth di ritorno non ci sarà Dall’Oglio per squalifica, ma Baldini ritroverà il suo capitano. Sabato sera a spingere il Palermo ci sarà anche la carica dei tifosi rosanero. Servirà calma, attenzione e concentrazione, ma soprattutto si dovranno evitare le distrazioni viste in campo nella gara di ritorno con la Triestina.

Tabellino

V.ENTELLA (4-3-1-2): 24 Borra; 21 Coppolaro, 15 Pellizzer (cap.), 36 Sadiki, 3 Barlocco; 28 Rada, 27 Palmieri, 17 Karic; 20 Morosini; 8 Capello, 32 Lescano.

A disposizione: 22 Siaulys, 6 Alesso, 9 Magrassi, 14 Lipani, 16 Banfi, 26 Silvestre, 31 Di Cosmo, 33 Merkaj, 34 Meazzi, 35 Pavic,

Allenatore: Gennaro Volpe.

PALERMO (4-3-2-1): 12 Massolo; 25 Buttaro, 79 Lancini, 15 Marconi, 3 Giron; 21 Damiani, 11 Dall’Oglio; 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano (cap.); 9 Brunori.

A disposizione: 1 Pelagotti, 4 Accardi, 6 Crivello, 10 Silipo, 16 Somma, 19 Oder, 23 Fella, 27 Soleri, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda.

Allenatore: Silvio Baldini.

Arbitro: Tremolada (Monza).

Assistenti: Basile (Chieti) – Feraboli (Brescia).

Quarto Ufficiale: Longo (Paola).

Marcatori: 46’ Luperini – 53’ Brunori – 68’ Merkaj Ammoniti: 24’ Morosini – 38’ Dall’Oglio – 54’ Damiani – 60’ Buttaro – 73’ Rada – 94’ Crivello