La terza contro la seconda, il big match delle 20:30 mette a confronto le due dirette inseguitrici della capolista Bari. In un Barbera semi-deserto, complice una serata invernale, con freddo e pioggia, il Palermo, dopo la batosta di Picerno prova a rialzarsi e riprendere il suo cammino per chiudere al meglio un girone di andata che non ha risparmiato sorprese ed emozioni, contro un Monopoli spensierato, reduce dalla vittoria interna con la Paganese.

Assente Marconi per squalifica, Filippi si affida all’esperienza del rientrante Andrea Accardi, non rinuncia al modulo 3-5-2 e manda in campo Pelagotti tra i pali; Buttaro – Accardi – Perrotta in difesa; Almici – Dall’Oglio – De Rose – Odjer – Valente a centrocampo; Fella – Brunori coppia d’attacco.

Il primo brivido al secondo minuto è di marca rosanero. Sugli sviluppi del primo calcio d’angolo, Dall’Oglio serve Valente in area, il tiro di sinistro finisce di poco fuori. Il Monopoli pressa alto, il Palermo fa la partita, i Pugliesi attendono e ripartono.

Si difende con ordine il Monopoli, chiude bene gli spazi al Palermo che costruisce molto, ma non riesce ad avvicinarsi alla porta di Loria. C’è un po’ di frenesia da parte dei giocatori rosanero che sbagliano in fase di appoggio e consentono agli avversari di conquistare palla e di ripartire in contropiede.

Al 23’ occasione per il Palermo con Fella che prova a deviare in rete il cross in area di Almici, interviene Riggio che riesce a salvare. Ma Il gol è nell’aria, al 24’ rilancio di Bizzotto, colpo di testa in area di Dall’Oglio, Valente, tutto solo in area, di sinistro segna il gol dell’1 a 0 per il Palermo. Dura poco il vantaggio della squadra rosanero. Il Monopoli pareggia due minuti dopo con Grandolfo che raccoglie in area il cross di Guibre e batte Pelagotti con un preciso colpo di testa.

Tutto da rifare per il Palermo, che cerca di intensificare le azioni in avanti, ma il Monopoli, migliore difesa del campionato, contiene molto bene e riparte pericolosamente in avanti. Sembra però avere accusato il colpo la squadra di Filippi. Il Palermo sbaglia molti passaggi e fatica ad aprire i varchi che la squadra pugliese lascia molto chiusi.

Senza altri tiri in porta, finisce il primo tempo sul punteggio di 1 a 1.

Ad inizio di ripresa Soleri sostituisce Fella, ma la prima occasione della ripresa è per il Monopoli. Al 49’ gran botta di Grandolfo dal limite dell’area e respinta di Pelagotti che para sicuro. Si fanno più intraprendenti i pugliesi che avanzano minacciosamente dalle parti del portiere rosanero. Il Palermo rischia un po’ troppo, ma riesce a tenere botta. Ma sono davvero troppi gli errori dei giocatori di casa che regalano continuamente palla agli avversari.

Al 54’ Filippi manda in campo Doda al posto di Almici, ma sono sempre gli ospiti padroni del campo, il Palermo fatica a trovare una sua trama di gioco efficace, gioca sereno il Monopoli che cerca il raddoppio. Al 60’ Filippi prova a dare una scossa con un doppio cambio, fuori Perrotta e Odjer, dentro Crivello e Silipo.

Monopoli costantemente in attacco, Palermo in affanno. La squadra rosanero non riesce ad allentare la pressione degli avversari e le azioni in avanti sono vanificate da banali errori di passaggio palla tra i giocatori che hanno perso lucidità e precisione. Tutto facile, dunque per il Monopoli che non corre seri pericoli e mantiene il controllo della partita con estrema sicurezza. Al 69’ Soleri ammonito per simulazione. Un minuto dopo Dall’Oglio lascia il posto a Luperini.

 All’81’ grande tiro da fuori area di Silipo, ma Loria devia in calcio d’angolo. La prima vera occasione del Palermo nel secondo tempo. Il gol arriva all’ 87’ con Brunori che innescato da Silipo, in scivolata insacca in rete il gol del 2 a 1.

L’arbitro concede 4 minuti di recupero, il Monopoli si butta in avanti alla ricerca del pareggio, ma il Palermo tiene botta e conquista tre punti fondamentali per il proseguo del campionato.

Non è stata una delle migliori prestazioni del Palermo, che ha avuto però il grande merito di stringere i denti e di cercare con le unghie, con il cuore ed a tutti i costi una vittoria importantissima che consente ai Rosanero di scavalcare il Monopoli in classifica e di piazzarsi al secondo posto alle spalle della capolista Bari. Sicuramente Silipo è stata la spina nel fianco dei Pugliesi. La sua fantasia ha consentito ai ragazzi di Filippi di portare a casa un successo che ridà entusiasmo dopo la batosta di Picerno e di preparare con serenità il derby al Massimino contro il Catania.

Il tabellino: 24’ Valente – 26’ Grandolfo – 87’ Brunori

PALERMO: (3-5-2) 1 Pelagotti; 25 Buttaro, 4 Accardi, 33 Perrotta; 29 Almici, 11 Dall’Oglio, 20 De Rose (cap.), 19 Odjer, 30 Valente; 23 Fella, 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 3 Giron, 5 Marong, 6 Crivello, 7 Floriano, 10 Silipo, 17 Luperini, 27 Soleri, 36 Mauthe, 54 Peretti, 77 Doda, 79 Lancini.

Allenatore: Giacomo Filippi.

MONOPOLI: (3-5-2) Loria, 3 Mercadante, 4 Bizzotto, 5 Riggio, 7 Starita, 8 Piccinni (cap.), 9 Grandolfo, 11 Guiebre, 20 Tazzer, 25 Vassallo, 33 Langella.

A disposizione: 22 Guido, 6 De Santis, 18 D’Agostino, 19 Romano, 21 Bussaglia, 24 Nina, 35 Novella, 77 Viteritti.

Allenatore: Alberto Colombo.

MARCATORI: 

Arbitro: Acanfora (Castellammare di Stabia)

Assistenti: Lazzaroni (Udine) – Camilli (Foligno)

Quarto Ufficiale: Ferrieri Caputi (Livorno)

Ammoniti: 32’ Almici – 32’ Filippi – 54’ Starita – 69’ Soleri

Totale spettatori: 6.407