Grande successo per “Binari Paralleli” dell’attore comico Riccardo Tona, il primo spettacolo portato in scena sabato sera a Ragusa nei nuovi locali teatrali di Maniacreativa, associazione teatrale e culturale in continua evoluzione.

“Binari Paralleli” non è stato semplicemente uno spettacolo comico, bensì un monologo in cui l’attore ha racchiuso le situazioni più frequenti che possono accadere in una coppia, in vari momenti della vita, dal corteggiamento, al fidanzamento ufficiale, alla convivenza fino ad arrivare ai momenti più intimi, elencando i pregi e difetti femminili e maschili. L’attore comico Riccardo Tona si è ispirato al grande bestseller “Gli Uomini vengono da Marte, le Donne da Venere” di John Gray, psicosessuologo ed esperto di comunicazione, in cui si propongono strategie di comunicazione efficace tra i due sessi, per il miglioramento della relazione di coppia. Come nel libro, l’attore Riccardo Tona ha evidenziato che uomini e donne sono come calamite, si attraggono, nonostante le profonde differenze tra l’uomo e la donna.

La donna, più incline a parlare delle proprie emozioni e desiderosa di continue attenzioni, si scontra con l’uomo, più semplice nei ragionamenti e meno emotivo. Cosa fare per migliorare giorno dopo giorno la relazione di coppia?

“Abbiamo voluto inaugurare il nostro nuovo centro teatrale con uno spettacolo comico perché ci troviamo in un momento storico in cui abbiamo bisogno di ridere e sorridere- ha affermato Pino Migliorisi, vicepresidente dell’associazione Maniacreativa – Parlare delle dinamiche che ci sono all’interno di una coppia è sempre un buon punto d’inizio, innanzitutto perché è un argomento che mette d’accordo tutti, maschi e femmine, e poi per immedesimarci in alcune situazioni che ci rispecchiano, cercando di capire con ironia gli errori più comuni che si possono commettere in una relazione amorosa. Siamo molto soddisfatti della risposta del pubblico, che continua a starci vicino in questa nuova apertura. Mi preme ricordare che Maniacreativa non è solo teatro, ma anche scuola di tango, oltre ad esserci laboratori artistici di scrittura e pittura per tutte le età”.