Al via la stagione 2021/2022 della Primavera del Palermo, inserita nel gruppo “C” del campionato “Dante Berretti”. Quest’anno la guida tecnica è stata affidata al tecnico Stefano Di Benedetto, ex Parma, che in passato ha già allenato i giovanissimi Regionali della Sicilia ed i Nazionali rosanero, prima di trasferirsi nel settore giovanile dei ducali.

Ceduto Aziz Tourè al Napoli, con la formula del trasferimento temporaneo, la Primavera del Palermo sarà una squadra molto giovane, non per questo priva di ambizioni, ma sempre al servizio della Prima squadra, un concetto più volte ribadito durante la conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva del settore giovanile. Presenti il responsabile tecnico del settore giovanile Leandro Rinaudo, l’allenatore della Primavera Stefano Di Benedetto e Mario Alberto Santana:

La nuova stagione 2021/2022 del Settore giovanile – Leandro Rinaudo
“Siamo partiti da più di un mese con l’organizzazione della nuova stagione con le quattro categorie – Primavera, Allievi regionali e nazionali. Presto partiremo con le altre tre categorie. Stiamo affrontando un percorso bello ed importante. Abbiamo già avuto qualche risultato con i ragazzi, ma quello che ci interessa di più è la loro crescita. Alcuni di loro sono già aggregati alla Prima Squadra e questo è motivo di orgoglio per tutti noi. Ci sono stati alcuni cambiamenti e approfitto dell’occasione per ringraziare Antonello Capodicasa che nella scorsa stagione ha guidato la Primavera ed ha svolto un lavoro eccezionale. Quest’anno ripartiremo con grande entusiasmo, con una organizzazione importante per dare un risultato alla Società. Mario Alberto Santana con grande entusiasmo ha deciso di iniziare questo percorso. Si occuperà di coadiuvare gli allenatori delle categorie più basse, che sono importanti poiché da lì si inizia a fare mettere le basi ai ragazzi. Per noi Mario è molto importante perché può dare quella qualità per fare crescere in ragazzi in un certo modo, sfruttando la sua esperienza per farli migliorare nella parte tecnica a livello singolare. La società si sta strutturando per cercare di portare più ragazzi possibili nella prima squadra. Quest’anno la Primavera si allenerà a Carini ed allo Sport Village a Tommaso Natale. Sono due strutture importanti che ci fanno lavorare bene. I piccolini si alleneranno probabilmente al Buon Pastore. Ci sono difficoltà, ma cerchiamo di trarre il massimo con le strutture a disposizione. Non ci lamentiamo ed andiamo avanti. Credo che il sogno di tutti è la realizzazione del Centro Sportivo.”

La nuova vita professionale di Mario Alberto Santana
“Sono molto felice, sono già andato al campo a vedere questi bambini ed è una cosa molto bella, una nuova esperienza. Cercherò di portare il mio vissuto a questi ragazzi. Per adesso mentalmente sono molto più tranquillo, ho meno pensieri rispetto a quando giocavo. Non vedo l’ora di iniziare, per il momento mi sto godendo le mie bambine e la mia compagna. Ma presto inizieremo e mi impegnerò come mi impegnavo da calciatore. Darò il massimo possibile per aiutare questi ragazzi.”

Obiettivi stagionali – Mister Di Benedetto
“Volevo ringraziare il Presidente Mirri ed il Direttore Rinaudo per l’opportunità che mi hanno concesso e la possibilità di tornare a Palermo ed allenare la Primavera. Ero libero dopo i due anni di Parma, c’è stato un contatto e dopo un incontro si è concretizzato tutto. La chiamata del Palermo per me rappresenta un motivo di orgoglio, sono motivato a fare bene ed apprezzo la fiducia che la società ha verso di me e cercherò in tanti modi di ricambiare con il lavoro e la professionalità. Abbiamo due macro-obiettivi. Il primo a livello personale è quello di cercare di migliorare la Rosa. Fornire dunque giocatori che possono servire alla Prima squadra e quindi a Mister Filippi. Questo è un obiettivo che mi sono prefissato. Il secondo a livello collettivo è quello di essere protagonisti del campionato. All’interno dello spogliatoio, con il Direttore e con la squadra ci siamo prefissati degli obiettivi. Quello che posso dire è che voglio rendere la squadra organizzata e riconoscibile. Ho già visto il girone dove siamo stati inseriti. Devo dire che ci sono tante squadre che nel settore giovanile hanno fatto molto bene, società blasonate come il Bari, l’Avellino, il Catania, il Catanzaro, il Foggia, la Paganese. È un bel girone tosto.”