E’ un viaggio dentro ad un viaggio l’appuntamento di  “Papille” venerdì 9 marzo dalle 17,00 alle 18,00 su RadioTivùAzzurra dedicato alla Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria. Dal Barocco al Liberty, dai muretti a secco della campagna iblea fino al mare, viaggiare nel cuore dell’unica DOCG dell’Italia meridionale, è schiudere un mondo   non soltanto su uno dei vini più antichi dell’Isola, ambasciatore del territorio, ma anche sulle eccellenze storico- culturali, dove la Storia ha lasciato le sue testimonianze più vive.

Con immagini, musica e parole, le giornaliste Anna Cane e Giusy Messina,  vi guideranno in un tour affascinante per un’esperienza da vivere con gli occhi e con il palato.

In collegamento: Marco Calcaterra, neo presidente dell’Associazione Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria, che coinvolge produttori di vino, olio, conserve, i ristoratori, le strutture di ospitalità per la promozione e valorizzazione di un’offerta turistica integrata  nel segno dell’ identità più vera.

Con il presidente Calcaterra scopriremo le particolarità di questo vino che come da tradizione e da disciplinare viene prodotto utilizzando le uve autoctone di Nero d’Avola (dal 50 al 70%) e Frappato(dal 30 al 50%) ma soprattutto gli eventi in programma per gli appassionati winelovers.

“Papille” per una Sicilia da gustare. Secondo il primo Rapporto sul Turismo Gastronomico Italiano, la Sicilia in fatto di turismo enogastronomico, è seconda dopo la Toscana.. Ed è proprio la promozione turistica che mixa bontà enogastronomiche e peculiarità di siti culturali, la mission di Sud Tourism.

In collegamento Giampaolo Battaglia uno dei giovani dell’associazione che promuove in modo originale, articolato, il territorio ibleo  che non va solamente ammirato ma vissuto pienamente. Il turista da spettatore diventa protagonista. Con i giovani di SudTourism, l’offerta turistica si fonde con la proposta culturale e la tipicità dei prodotti a marchio dop, doc, docg, igp. Ma anche con il fascino di aree di particolare interesse naturalistico, come la Riserva Naturale del fiume Irminio.

Tappa golosa del tour di “Papille”  con Michele Rosso, proprietario di Gelati DiVini, con i gelati ai mille e più gusti. Dal gelato al Passito di Pantelleria o di Noto o alla cipolla di Giarratana, dal Nero d’Avola al Cirasuolo. E il tanto altro ancora lo racconterà in diretta  Michele Rosso.

La ricetta di “Papille” è firmata da Carmelo Floridia, chef della “Locanda Gulfi” a Chiaramonte Gulfi. Un ambiente raffinato per un viaggio nei sapori della cucina più autentica e genuina della terra di Sicilia con particolare attenzione ai prodotti del territorio, dalla carne al pesce rigorosamente del mediterraneo, agli ortaggi della campagna iblea. Una cucina che reinterpreta con piglio creativo ed in chiave moderna, quei  prodotti che declinano i sapori ed i saperi che si tramandano da generazioni.  Presidi Slow Food : dai formaggi ai salumi, dalla mandorla di Avola ai pistacchi di Bronte all’olio extravergine d’oliva al vino prodotto nella la loro azienda agricola.  Ma questo è solo un assaggio..

Se vi abbiamo incuriosito, sintonizzatevi su “Papille”, su fm 94.3, sul canale 878 del digitale terrestre, in diretta streaming e sulla pagina facebook  Papille RTA.

Venerdì 9 marzo dalle 17 alle 18.

Giusy Messina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *