Undicesimo giorno di ritiro per il Palermo, anche oggi i Rosa hanno svolto una doppia seduta. Ritmi alti, massima attenzione ai dettagli e condizione fisica in evidente progresso. Già partito il conto alla rovescia verso l’amichevole di domani contro la Nuova Sondrio Calcio.
Seduta mattutina
La seduta mattutina si è aperta alle 10:20 con l’attivazione motoria attraverso un percorso a ostacoli. Ancora assenti dal campo Magnani, Lund e Desplanches, tenuti precauzionalmente a riposo.
Dopo l’attivazione, spazio subito al pallone. I rosanero hanno iniziato muovendosi in maniera dinamica all’interno di metà campo, lavorando su scambi rapidi e occupazione degli spazi. L’esercitazione si è poi divisa in due: da un lato, il gruppo principale era impegnato in un esercizio di recupero palla e finalizzazione immediata in spazi stretti; sull’altra metà campo, invece, Pierozzi, Gyasi, Augello, Pohjanpalo e Le Douaron si sono concentrati su movimenti e soluzioni offensive specifiche.
Nella prima esercitazione a ranghi contrapposti, la squadra in rosa era composta da Diakité, Peda, Ceccaroni, Blin, Segre, Di Francesco, Corona e Brunori. In casacca arancione, invece, Nicolosi, Avena, Brutto, Squillacioti, Ranocchia, Vasic e Gomes. Cambio di interpreti poi in avanti: Brunori e Corona si sono scambiati di ruolo con Le Douaron e Pohjanpalo per testare vari assetti offensivi.
Dopo il cooling break, si è passati alla partitella a trequarti campo, inizialmente con la regola dei due tocchi. In campo, tra i “rosa”, Gomis in porta; difesa a tre con Diakité, Nicolosi e Ceccaroni; centrocampo a cinque con Gyasi, Gomes, Ranocchia, Vasic e Augello; in attacco la coppia Brunori-Pohjanpalo.
La partitella si è poi evoluta senza limitazioni di tocchi, con diverse rotazioni nei reparti. In maglia arancione sono scesi in campo Pierozzi, Nicolosi e Ceccaroni in difesa; Squillacioti, Gomes, Ranocchia, Vasic e Augello a centrocampo; Brunori e Pohjanpalo in avanti. In un altro schieramento, senza casacche, Diakité, Peda e Avena in difesa; Brutto, Segre, Blin, Di Francesco e Gyasi a centrocampo; Corona e Le Douaron in attacco. Le Douaron ha firmato l’unica rete della partitella. L’allenamento si è concluso alle 11:45
Allenamento pomeridiano
Alle 17:34 ha preso il via l’allenamento, ancora una volta senza Magnani e Lund, rimasti a parte per motivi precauzionali. Nella prima parte della sessione i giocatori si sono cimentati in un’esercitazione sui colpi di testa, con l’obiettivo preciso di segnare in una porta delimitata da sagome difensive. Dopo ogni conclusione, il calciatore di turno doveva trasformarsi in portiere e difendere i pali sul tentativo del compagno. Subito dopo i giocatori hanno indossato le scarpe di ginnastica per effettuare corse cronometrate a intensità controllata, quattro minuti all’80% per ogni gruppo. A guidare la corsa, Augello e Blin. La seduta è terminata alle 18:25
Domani amichevole con la Nuova Sondrio Calcio (Serie D)
Alle ore 18.00, allo stadio “Brunod” di Châtillon, il Palermo affronterà la Nuova Sondrio Calcio per la terza amichevole estiva. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube del Palermo FC. I biglietti sono acquistabili online tramite la piattaforma dell’ASD Saint-Vincent Châtillon – Scuola Calcio Monte Cervino, organizzatrice dell’evento.
Al termine della partita, Filippo Inzaghi parlerà in conferenza stampa.