Sesto giorno di ritiro in Valle D’Aosta per il Palermo che oggi pomeriggio ha ripreso la preparazione allo stadio “E. Brunod” di Châtillon, dopo la prima amichevole della stagione con la Rappresentativa Valle d’Aosta, vinta dai Rosa per 9 a 0.
La seduta pomeridiana ha preso il via alle ore 17.30 circa e si è conclusa poco dopo le 19.00. Dopo una prima parte dedicata al lavoro tecnico, con esercizi di conduzione e “uno-due” in rapidità a gruppi alternati, il focus si è spostato sulla tattica. Inzaghi ha insistito su alcuni meccanismi offensivi, chiedendo alle mezz’ali una maggiore partecipazione nella costruzione dell’azione e ai trequartisti movimenti costanti tra le linee. Indicazioni chiare anche per la fase difensiva, Inzaghi ha chiesto alla linea arretrata di muoversi in modo compatto, scivolando lateralmente in base alla direzione dell’azione avversaria.
Alle esercitazioni tattiche è seguita una partitella a tema ad alta intensità, nella quale il tecnico ha proposto una sfida tra due formazioni contrapposte, con l’obiettivo di segnare con il minor numero di passaggi possibile. La squadra arancione, con il compito di attaccare la porta grande, era composta da Desplanches; Diakité, Peda, Ceccaroni; Gyasi, Segre, Blin, Augello; Le Douaron, Vasic e Pohjanpalo, mentre quella rosa, che doveva attaccare le porticine, era formata da Gomis; Nicolosi, Magnani, Avena; Pierozzi, Gomes, Ranocchia, Lund; Di Francesco, Brunori e
Inzaghi ha accompagnato l’intera partitella con correzioni in tempo reale, modificando le formazioni a metà esercizio per testare nuove combinazioni offensive e soluzioni alternative. Vasic ha segnato una rete per la squadra rosa.
Dopo un breve cooling break, il gruppo ha chiuso la seduta con una fase atletica basata sul metodo fartlek, ovvero una corsa a ritmo variabile, con variazioni di intensità graduali e personalizzate. L’esercitazione, utile a potenziare resistenza e velocità, si è svolta a gruppi e ha mantenuto alta l’intensità fino alla conclusione della seduta, terminata alle ore 19.05.
Nella giornata di domani Jacopo Segre parlerà in conferenza stampa.