Arrivato a Palermo lo scorso 8 luglio, Tommaso Augello è stato presentato ufficialmente oggi in conferenza stampa dal ritiro estivo del Palermo. Il nuovo terzino rosanero, reduce dall’esperienza in Serie A con il Cagliari, ha raccontato i retroscena di una trattativa nata “con naturalezza” e conclusa con convinzione.

“Tutto è partito circa un mese fa con una telefonata del direttore Osti, con cui ho un bellissimo rapporto dai tempi della Sampdoria – ha dichiarato Augello – Poi ho sentito anche mister Inzaghi: mi ha cercato, mi voleva qui. E questo ha pesato tantissimo”.

Augello arriva a Palermo con offerte dalla Serie A ancora sul tavolo, ma con le idee chiare:
“Ho scelto questa piazza perché è qualcosa di importante. Non c’è stato bisogno di convincermi: conosco Ceccaroni, siamo molto amici, e mi ha parlato benissimo di tutto. Palermo ha una storia, ha il tifo, ha un progetto. Possiamo fare cose magnifiche”.

Augello non ha nascosto l’entusiasmo per essere allenato da uno dei suoi idoli di gioventù:
“Da piccolo esultavo ai gol di Inzaghi perché sono sempre stato tifoso del Milan. Quando mi ha chiamato è stato emozionante. Ora voglio ripagare questa fiducia sul campo”.

Sul piano personale, il legame con la città è già scattato:
“Mi piace vivere al mare, mi trasmette serenità. Palermo è una città splendida, viva, passionale e sono contentissimo di arrivare in una bellissima città con il mare. Il mio primo ricordo del Barbera risale alla mia prima partita in B, quando ero allo Spezia: fu Palermo-Spezia, e quello stadio mi lasciò senza parole. Oggi sapere che quei tifosi saranno dalla mia parte mi dà una carica enorme”.

Parole al miele anche per Claudio Ranieri, suo ex tecnico a Cagliari:
Abbiamo passato anni bellissimi, è stato l’allenatore più importante della mia carriera. Un signore del calcio, un fuoriclasse vero”.

Quando gli viene chiesto del numero di maglia, sorride:
“Ancora non abbiamo deciso, ci penseremo nei prossimi giorni”.

Infine, un accenno ai suoi modelli:
Da bambino il mio punto di riferimento era Maldini. L’ho sempre ammirato. Ora però penso solo al presente: a Palermo c’è un obiettivo da conquistare e io voglio dare tutto per questa maglia”.

Scheda tecnica
Terzino sinistro di spinta, classe 1994, Tommaso Augello è un giocatore affidabile, ordinato, di grande continuità e intelligenza tattica. Bravo nell’occupare gli spazi, abile nel dialogo corto e nella gestione della palla, garantisce equilibrio in fase difensiva ma sa anche accompagnare l’azione con buona qualità. Dotato di un sinistro educato, sa servire cross puliti e precisi, contribuendo alla fase offensiva con inserimenti puntuali e letture intelligenti.

Nella sua carriera ha alternato moduli a quattro e a cinque, adattandosi sia da esterno basso che da quinto di centrocampo, con disciplina e senso della posizione. Nell’ultima stagione 2024-2025 al Cagliari ha totalizzato 7 assist in Serie A, confermandosi tra i migliori assist-man del campionato, oltre a garantire solidità difensiva e continuità nelle 38 presenze disputate.

Di seguito il video della conferenza stampa: