Terzo giorno di ritiro per il Palermo a Châtillon, in Valle d’Aosta. La squadra di Filippo Inzaghi ha sostenuto una doppia seduta di allenamento, alternando lavoro atletico, tecnico-tattico e partitelle a tema.
Seduta mattutina: lavoro per reparti
L’allenamento è iniziato alle ore 10. Difensori e portieri sono scesi per primi in campo. Inzaghi ha organizzato esercitazioni specifiche sull’uscita dal basso e sulle marcature difensive. Diakité, Magnani e Ceccaroni hanno composto il terzetto arretrato, con Pierozzi e Augello sulle fasce laterali e Cutrona tra i pali. La retroguardia ha eseguito movimenti codificati, quando il portiere riceveva palla, il centrale si alzava e i braccetti si allargavano per avviare la manovra sulle corsie.
In una seconda fase, i difensori sono stati divisi in due gruppi. I “rosa” (Nicolosi, Peda, Lund e due elementi della Primavera) hanno gestito il possesso palla, mentre i “gialli” (Diakité, Magnani, Ceccaroni, Pierozzi, Augello) hanno lavorato su movimenti di scalata e copertura. Focus sulle marcature individuali e a zona. Successivamente, si sono provati i cross dal fondo e dalla trequarti, con esercitazioni sulle respinte difensive e il posizionamento in area. Magnani ha diretto i compagni nei movimenti della linea.
Nella seconda parte della seduta sono entrati in campo centrocampisti e attaccanti. Scambi rapidi in campo ristretto con l’obiettivo di totalizzare un punto ogni dieci passaggi. Inzaghi ha guidato l’esercitazione sul pressing alto, richiedendo il recupero immediato della palla e la finalizzazione entro cinque secondi. La squadra “rosa” era formata da Gomes, Ranocchia, Brunori, Vasic e Pohjanpalo; in casacca “gialla” Brutto, Blin, Segre, Di Francesco, Le Douaron e Corona. Le squadre si sono poi invertite nei ruoli. La seduta si è conclusa alle ore 11.30.
Allenamento pomeridiano: partitella a tema
Alle ore 17.30 è iniziata la seconda seduta di giornata. La squadra, divisa in tre gruppi, ha svolto il classico torello: un solo tocco consentito, flessioni per chi restava troppo a lungo al centro. A seguire, esercitazioni difesa contro attacco in situazione di 6 contro 5. Obiettivo: andare in rete.
Inzaghi ha poi diretto una partitella a tema. In maglia rosa: Diakité, Magnani, Ceccaroni, Pierozzi, Segre, Ranocchia, Augello, Brunori, Vasic e Pohjanpalo. I rosa dovevano segnare nelle porticine; gli avversari, con le casacche gialle, miravano alla porta grande. Augello ha realizzato un gol per i rosa. Dopo il cooling break, la partitella è ripresa con nuove disposizioni. Inzaghi ha dato indicazioni a Peda, chiedendogli più personalità al centro della difesa.
L’allenamento si è concluso con una partitella a metà campo, terminata sullo 0-0. Formazione rosa: Desplanches; Nicolosi, Peda, Ceccaroni; Pierozzi, Gomes, Blin, Augello; Brunori, Vasic; Corona. Gialli: Gomis; Diakité, Magnani, Avena; Brutto, Segre, Ranocchia, Squillacioti; Di Francesco, Le Douaron; Pohjanpalo.
Per la giornata di domani è prevista la conferenza stampa di Pietro Ceccaroni.