A Bagheria in questi giorni operatori Amap stanno sostituendo i vecchi contatori Amap con lo Smart Meter, il nuovo misuratore idrico digitale che Amap porta gratuitamente a casa. Un’azione compresa nell’ambito di un progetto strategico che contribuirà alla trasformazione digitale dell’Azienda e che si concretizza con la sostituzione dei misuratori d’utenza attuali con contatori elettronici di nuova generazione. Ciò è previsto dal Piano degli interventi di AMAP nel rispetto della normativa nazionale sugli strumenti di misura (Decreto Ministero dello Sviluppo Economico n. 93 del 21 aprile 2017) e della regolamentazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
I dispositivi elettronici Smart Meter garantiscono facilità di lettura, misura puntuale dei consumi e verifica in tempo reale di eventuali anomalie. Grazie all’innovativa tecnologia radio, successivamente, sarà possibile eseguire la telelettura e, quindi, leggere a distanza i consumi e calcolare la fattura sulla base dei volumi effettivamente consumati.
La sostituzione, totalmente gratuita per il cliente, si svolgerà per zone secondo le indicazioni che saranno poi riportate sul sito di AMAP.
In questi giorni operatori delle società incaricate da AMAP stanno effettuando la sostituzione del misuratore, l’utente sarà informato della sostituzione del suo misuratore mediante una comunicazione lasciata dagli incaricati all’indirizzo di ubicazione del contatore. Il servizio di sostituzione sarà attivo dalla prima decade del prossimo mese di giugno (per ogni eventuale dettaglio sarà possibile contattare il numero verde 800915333).
“Un intervento che va nella direzione di una sempre maggiore efficienza del nostro servizio – sottolinea Alessandro Di Martino, Amministratore Unico di Amap – e rientra nei canoni di trasparenza nei rapporti con l’utente. Proprio per incentivare l’uso di dispositivi moderni e di massima precisione abbiamo deciso di effettuare la sostituzione senza alcun costo per il cittadino. Una maniera per condividere passaggi essenziali della nuova veste della nostra azienda impegnata in sfide sempre più complesse e sempre nel rispetto degli interessi dell’utente, sia a Palermo che nei Comuni della Provincia”.