Brescia-Palermo apre ufficialmente il campionato di Serie B 2024/25. Dopo aver eliminato il Parma nella gara valida per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia, la squadra rosanero affronta un avversario da sempre ostico. Entrambe le squadre, infatti, puntano a recitare un ruolo da protagonista in questa stagione e lottare per la promozione in Serie A.

Assenti Segre, Di Bartolo e Lucioni per infortunio, il tecnico rosanero Alessio Dionisi ripropone il modulo 4-3-3 e manda in campo Gomis tra i pali; Diakitè – Nedelcearu – Nikolaou – Lund in difesa; Blin – Gomes – Ranocchia a centrocampo; Insigne – Brunori – Di Francesco tridente d’attacco.

Il primo calcio d’angolo lo batte il Brescia al terzo minuto di gioco, ma è il Palermo che prova ad alzare il ritmo della partita, le Rondinelle chiudono bene gli spazi e ripartono in contropiede. Gara equilibrata senza vere occasioni da gol per nessuna delle due squadre.

Al 34’ infortunio per Gomis che dopo uno scontro con Borrelli è costretto ad uscire dal campo, al suo posto entra Desplanches. Si abbassano i ritmi della gara, l’arbitro concede cinque minuti di recupero. Insiste in avanti il Palermo, si difende il Brescia. La prima frazione si chiude sul punteggio di 0 a 0.

Nessun cambio per Dionisi ad inizio del secondo tempo.

Spinge in avanti il Brescia, ma al 48’ un gran tiro di Ranocchia da fuori area mette un brivido alle Rondinelle. Lezzerini in tuffo respinge. Risponde al 51’ il Brescia con Bertagnoli che tutto solo davanti Desplanches manda alto sopra la traversa. Al 55’ grande parata di Desplanches su tiro di Borrelli lasciato libero di calciare.

Al 57’ punizione dal limite dell’area per il Brescia. Batte Galazzi, il tiro termina di poco fuori. La partita si accende, ma è il Brescia a rendersi più pericoloso. Al 65’ escono Di Francesco e Ranocchia, entrano Di Mariano e Saric.

Il Palermo prova a portarsi in avanti, ma non riesce a sfondare il muro bresciano. Brescia vicino al vantaggio al 78’ con Verreth, Desplanches respinge in corner. All’80’ entrano Henry e Buttaro al posto di Brunori e Lund. Il Palermo sembra aver perso il filo della matassa, rischia molto e si fa ingabbiare dal Brescia.

Assedio bresciano in area rosanero, le Rondinelle spingono il piede sull’acceleratore. Si difende a denti stretti il Palermo che non esce più dalla propria area.

Al 90’ passa in vantaggio il Brescia con Adorni su cross di Dickmann.

Quattro i minuti di recupero concessi dall’arbitro, accade poco o nulla e la gara si chiude con la vittoria del Brescia per 1 a 0.

Molto bene nel primo tempo, il Palermo è crollato inspiegabilmente nella seconda metà della ripresa. I cambi di Dionisi non hanno sortito l’effetto sperato e la squadra rosanero si è fatta chiudere nella propria area senza più riuscire ad uscirne. Il Brescia ha messo alle corde il Palermo fino a trovare al 90’ il gol vittoria. Un successo meritato, perché i Rosanero non sono più riusciti a districarsi, restando impigliati nella rete del ragno intessuta dalle Rondinelle.

Decisamente un grande passo indietro del Palermo, che non ha saputo concretizzare, ha giocato solo per 70 minuti, crollando clamorosamente negli ultimi venti. Poca lucidità, nessuna convinzione, un gioco prevedibile e farraginoso. Si è rivisto il Palermo confuso e senza idee della passata stagione. Un esordio amaro per una squadra che ambisce a recitare un ruolo da protagonista nel campionato, ma che oggi ha dimostrato di non essersi del tutto liberata dagli atavici limiti mentali.

Dopo la vittoria sul Parma ci si aspettava di rivedere quantomeno lo stesso atteggiamento visto contro i Ducali. Ma inspiegabilmente la squadra è stata incapace di reagire e di costruire gioco. È solo la prima gara, il campionato è appena iniziato e il mercato è ancora aperto. E’ lecito dunque pensare che Dionisi farà tesoro dei molti errori individuali e che presto si potranno vedere all’opera i nuovi acquisti. I rosa torneranno in campo sabato 24 agosto contro il Pisa allo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani. La seconda della tre trasferte del Palermo prima dell’esordio al Barbera il prossimo 1° settembre.

Tabellino:

BRESCIA (4-3-2-1): 1 Lezzerini; 24 Dickmann, 15 Cistana, 28 Adorni, 18 Jallow; 25 Bisoli (Cap.), 6 Verreth, 26 Bertagnoli; 27 Olzer, 23 Galazzi; 29 Borrelli.

A disposizione: 22 Andrenacci, 4 Paghera, 5 Calvani, 7 Juric, 8 Bjarnason, 9 Bianchi, 16 Buhagiar, 19 Corrado, 21 Fogliata, 32 Papetti, 39 Besaggio.

Allenatore: Rolando Maran.

PALERMO (4-3-3): 16 Gomis; 23 Diakité, 18 Nedelcearu, 43 Nikolaou, 3 Lund; 28 Blin, 6 Gomes, 10 Ranocchia; 11 Insigne, 9 Brunori (Cap.), 17 Di Francesco.

A disposizione: 1 Desplanches, 2 Graves, 7 Di Mariano, 14 Vasic, 19 Appuah, 20 Henry, 25 Buttaro, 26 Verre, 27 Pierozzi, 29 Peda, 30 Saric, 32 Ceccaroni.

Allenatore: Alessio Dionisi.

Arbitro: Aureliano (Bologna).
AA1: Tolfo (Pordenone).
AA2: Laudato (Taranto).
IV UFFICIALE: Renzi (Pesaro).
VAR: Di Paolo (Avezzano).
AVAR: Volpi (Arezzo).

Ammoniti: 11’ Dickmann – 48’ Di Francesco

Marcatori: 90’ Adorni