Giornata dedicata alla prevenzione della Shaken Baby Syndrome

In occasione della Giornata Internazionale della Salute, il 7 aprilela campagna NON SCUOTERLO arriva in 33 città di 15 regioni d’Italia grazie alla collaborazione tra Terre des hommes e SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza Pediatrica) e con il supporto di ANPASFIMP e la Rete Ospedaliera contro il Maltrattamento Infantile.

I volontari e le volontarie di Croce Bianca saranno presenti all’infopoint di Piazza Cappuccini per informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi legati alla Shaken Baby Syndrome e sulle modalità per prevenirla. Ancora troppo poco conosciuta in Italia, la sindrome è una forma di trauma cerebrale gravissimo, un caso su quattro conduce al coma o alla morte dei lattanti, eppure facilmente prevenibile.

Nell’Infopoint NONSCUOTERLO, saranno effettuate delle manovre dimostrative con bambolotti e manichini, distribuiti materiali informativi quali poster, leaflet multilingue e gadget antistress. All’infopoint la presenza di personale medico dell’ospedale dei Bambini di Palermo in grado di rispondere a dubbi e domande dei visitatori.