– CHI E’ PIERPAOLO LUCCA?

Ciao Ro­ber­to, in­nan­zi tut­to ti rin­gra­zio per que­sta pia­ce­vo­le in­ter­vi­sta. Beh, ri­guar­do alla tua do­man­da, cre­do che que­sta sia per chiun­que la do­man­da più dif­fi­ci­le a cui po­ter ri­spon­de­re in ma­nie­ra esau­sti­va. In­ten­do dire, esi­ste la per­so­na fi­si­ca – l’in­di­vi­duo – ed esi­ste il mu­si­ci­sta com­po­si­to­re, che poi non sono af­fat­to due uni­ver­si se­pa­ra­ti ma al con­tra­rio si cor­re­la­no e com­ple­ta­no vi­cen­de­vol­men­te lun­go tut­to il per­cor­so del­la vita. 

Dal pun­to di vi­sta del­la pro­fes­sio­ne, sono un mu­si­ci­sta com­po­si­to­re che fin da ra­gaz­zi­no ha per­ce­pi­to for­te­men­te la pro­pria “pas­sio­ne” per la mu­si­ca e so­prat­tut­to per la com­po­si­zio­ne (al­l’e­tà di 14 anni, sen­za co­no­sce­re la mu­si­ca, ho com­pra­to la mia pri­ma chi­tar­ra e dopo aver im­pa­ra­to qual­che ac­cor­do nel giro di po­chi mesi già co­min­cia­vo a com­por­re le pri­me can­zo­ni scri­ven­do an­che il te­sto), cre­scen­do e fre­quen­tan­do l’am­bien­te dei Can­tau­to­ri ge­no­ve­si pa­ral­le­la­men­te a quel­lo del­la mu­si­ca Clas­si­ca poi­ché fa­ce­vo par­te di Cori Po­li­fo­ni­ci, ed esi­ben­do­mi nel tem­po in­sie­me ad Ar­ti­sti più fa­mo­si in Con­cer­ti (vedi 30 ore per la Vita ed al­tri) ed emit­ten­ti te­le­vi­si­ve e par­te­ci­pan­do a Con­cor­si de­di­ca­ti alla Can­zo­ne d’Au­to­re (vedi Ca­stro­ca­ro ed al­tri an­co­ra).

Dopo po­chi anni sen­tii il bi­so­gno di evol­ver­mi, di stu­dia­re e di spe­ri­men­ta­re e co­min­ciai a “la­scia­re” la mia con­di­zio­ne di Can­tau­to­re ci­men­tan­do­mi in al­tri e di­ver­si ge­ne­ri, sem­pre co­mun­que pa­ral­le­la­men­te alla com­po­si­zio­ne nei nuo­vi sti­li. Sono sem­pre ri­ma­sto af­fa­sci­na­to – e lo sono an­co­ra – dal­l’U­ni­ver­so Glo­ba­le del­la Mu­si­ca, come espres­sio­ne e Arte del ge­ne­re uma­no e del suo bi­so­gno di espri­mer­si at­tra­ver­so que­sto ma­gni­fi­co lin­guag­gio uni­ver­sa­le, ap­pun­to, che va ol­tre le pos­si­bi­li in­com­pren­sio­ni lin­gui­sti­che.

Dal­la Gran­de Mu­si­ca Clas­si­ca alla Mu­si­ca Et­ni­ca o Tri­ba­le la dif­fe­ren­za è solo sti­li­sti­ca e co­strut­ti­va, nel sen­so che il “bi­so­gno espres­si­vo” che sta alla base è sem­pre ugua­le.

E’ una Ma­gia, an­che se sa­pien­te­men­te co­strui­ta, che non si può spie­ga­re e per­tan­to tale re­sta.

Mi pia­ce com­por­re dal­la Mu­si­ca Clas­si­ca per pic­co­la o gran­de Or­che­stra fino alla Mu­si­ca Elet­tro­ni­ca di Nuo­va Ge­ne­ra­zio­ne, per­ché ogni cosa ha il suo fa­sci­no, e le sue ne­ces­si­tà an­che, dal mo­men­to che so­prat­tut­to nel Set­to­re del­la Mu­si­ca le­ga­ta alle Im­ma­gi­ni (e/​o Mu­si­ca Ci­ne­ma­to­gra­fi­ca) le si­tua­zio­ni sono va­stis­si­me e dif­fe­ren­ti, e ri­chie­do­no spes­so la di­spo­ni­bi­li­tà di sa­per af­fron­ta­re di­ver­si sti­li e si­tua­zio­ni mu­si­ca­li e di At­mo­sfe­ra So­no­ra.

Co­mun­que sia, dopo va­rie espe­rien­ze im­por­tan­ti (sono sta­to an­che Can­tan­te-Dop­pia­to­re e tra­dut­to­re/​adat­ta­to­re dal­la lin­gua ame­ri­ca­na a quel­la ita­lia­na per la R.A.I. nel­la tra­smis­sio­ne dei Mup­pe­ts “Open Se­sa­me”, 120 pun­ta­te an­da­te in onda sul­la Rete Sa­tel­li­ta­re di cui ero an­che Co-Di­ret­to­re Ar­ti­sti­co per la par­te mu­si­ca­le), e dopo aver pub­bli­ca­to il mio CD “La Pie­tra di Del­fo”, de­ci­si di de­di­car­mi alla Mu­si­ca per il Ci­ne­ma (ma an­che Tea­tro ed al­tro, in pra­ti­ca Mu­si­ca per Im­ma­gi­ni e Sce­ni­ca) e co­min­ciai a col­la­bo­ra­re con di­ver­si re­gi­sti rea­liz­zan­do ad oggi una doz­zi­na di pro­get­ti ci­ne­ma­to­gra­fi­ci, sia come com­po­si­to­re uni­co sia come com­po­si­to­re ester­no ag­giun­to in col­la­bo­ra­zio­ne ad al­tri col­le­ghi (per mag­gio­ri info in­vi­to a vi­si­ta­re il mio Sito Web al­l’in­di­riz­zo https://​www.pier­pao­lo­luc­ca.it ).

Dal 2022 sono Do­cen­te del Cor­so di Co­lon­ne So­no­re pres­so la Scuo­la d’Ar­te Ci­ne­ma­to­gra­fi­ca (SDAC) di Ge­no­va e Mem­bro del­l’ACMF (As­so­cia­zio­ne Com­po­si­to­ri Mu­si­ca per Film).

Re­cen­te­men­te ho avu­to il pia­ce­re di fare una nuo­va espe­rien­za dav­ve­ro sin­go­la­re col­la­bo­ran­do sot­to di­ver­si aspet­ti alla rea­liz­za­zio­ne del Film “Gof­fre­do, e l’I­ta­lia chia­mò” del re­gi­sta An­ge­lo An­to­nuc­ci per cui ho rea­liz­za­to l’Or­che­stra­zio­ne/​Ar­ran­gia­men­to per Quar­tet­to d’Ar­chi del­la ver­sio­ne in Wal­zer del Tema prin­ci­pa­le del film scrit­to da  Mar­co Wer­ba che ha com­po­sto la Co­lon­na So­no­ra (e che rin­gra­zio per le di­ver­se col­la­bo­ra­zio­ni avu­te in­sie­me) e in cui – tra le atre cose – ho avu­to an­che il pia­ce­re di fare un Ca­meo can­tan­do al For­te­pia­no il “Va’ Pen­sie­ro” di Ver­di, cosa di cui rin­gra­zio vi­va­men­te An­ge­lo per aver­me­la pro­po­sta.

– COM­PO­SI­TO­RE, OR­CHE­STRA­TO­RE, AR­RAN­GIA­TO­RE. DIF­FE­REN­ZE E SI­MI­LI­TU­DI­NI

Que­sta è una gran bel­la do­man­da, Ro­ber­to. Si, que­sto è quel­lo che fac­cio. Come spie­gar­li? Non è sem­pli­cis­si­mo, di­cia­mo che spes­so, so­prat­tut­to per i non ad­det­ti ai la­vo­ri, si fa un po’ di con­fu­sio­ne o, quan­to­me­no, non si ha mol­ta chia­rez­za sul­le dif­fe­ren­ze.

Il Com­po­si­to­re, di fat­to, è co­lui che com­po­ne (lo dice la pa­ro­la stes­sa), ov­ve­ro in­ven­ta quel­la che pos­sia­mo chia­ma­re una Me­lo­dia o un Tema, ma non solo. Ca­pi­ta spes­so in­fat­ti che il Com­po­si­to­re sia an­che Or­che­stra­to­re del­le pro­prie com­po­si­zio­ni (quan­do par­lia­mo ov­via­men­te di un’Or­che­stra, in al­tro caso Ar­ran­gia­to­re), ov­ve­ro ar­ran­gi per Or­che­stra il Tema o Me­lo­dia da lui/​lei crea­to. In que­sta oc­ca­sio­ne il Com­po­si­to­re è a tut­ti gli ef­fet­ti tut­te e tre le cose.

L’Or­che­stra­to­re, di­ver­sa­men­te, è co­lui a cui vie­ne af­fi­da­to un sem­pli­ce Tema in­ven­ta­to (op­pu­re una me­lo­dia, o una can­zo­ne) che do­vrà poi ar­ran­gia­re per Or­che­stra, cosa che può es­se­re fat­ta in com­ple­ta li­ber­tà o se­guen­do in­di­ca­zio­ni date dal com­po­si­to­re o da una even­tua­le pro­du­zio­ne. Ora, qui bi­so­gne­reb­be po­ter spie­ga­re esat­ta­men­te cosa vo­glia dire ar­ran­gia­re per or­che­stra, ma non cre­do si pos­sa fare in que­sto mo­men­to. Per cui, cer­chia­mo di far ca­pi­re che una sola me­lo­dia che può es­se­re suo­na­ta da un solo stru­men­to (il mo­ti­vet­to fi­schiet­ta­to, per in­ten­der­ci) deve es­se­re ar­ric­chi­ta, ela­bo­ra­ta, ac­com­pa­gna­ta e svi­lup­pa­ta nel­la sua bel­lez­za espo­si­ti­va da tan­ti stru­men­ti quan­ti sono quel­li del­l’or­che­stra che vie­ne usa­ta. Ov­via­men­te, nel far ciò esi­sto­no del­le re­go­le, for­mu­le, sche­mi, stu­di e truc­chi che pro­ven­go­no dal gran­de ba­ga­glio cul­tu­ra­le del­la Mu­si­ca Clas­si­ca (ad esem­pio, qua­li stru­men­ti suo­na­no me­glio in­sie­me, qua­li e quan­do de­vo­no far que­sto o quel­lo, qua­li han­no e ren­do­no un cer­to ef­fet­to espres­si­vo ri­cer­ca­to, etc.). E’, in pra­ti­ca, un gran­de e de­li­ca­to pro­ces­so di ela­bo­ra­zio­ne e svi­lup­po di un’i­dea ini­zia­le di par­ten­za che spes­so sfo­cia in una com­po­si­zio­ne sul­la com­po­si­zio­ne di ori­gi­ne. Mol­ti non san­no che an­che i fa­mo­si com­po­si­to­ri di Hol­ly­wood han­no spes­so or­che­stra­to­ri a cui de­man­da­no que­sto la­vo­ro, e que­sto è do­vu­to ad una se­rie di fat­to­ri an­che pra­ti­ci (spes­so il poco tem­po a di­spo­si­zio­ne per con­se­gna­re i la­vo­ri vi­sta la quan­ti­tà di mu­si­ca da scri­ve­re, al­tre vol­te in­ve­ce per­ché si af­fi­da­no a spe­cia­li­sti di uno sti­le o ge­ne­re mu­si­ca­le che non sono a loro pro­pri, o al­tro an­co­ra). In pra­ti­ca, an­che l’Or­che­stra­to­re è in un cer­to sen­so un se­con­do com­po­si­to­re.

Per Ar­ran­gia­to­re, in­ve­ce, si in­ten­de ge­ne­ral­men­te co­lui che ab­bel­li­sce (so­prat­tut­to nel­la mu­si­ca mo­der­na) la me­lo­dia con un ac­com­pa­gna­men­to di al­tri stru­men­ti, sen­za però in­ter­fe­ri­re nel­la me­lo­dia o Tema ini­zia­le in mo­da­li­tà di svi­lup­po e man­te­nen­do più o meno inal­te­ra­ta l’i­dea ini­zia­le. In al­tre pa­ro­le, l’Ar­ran­gia­men­to fun­zio­na più da ac­com­pa­gna­men­to e ab­bel­li­men­to ma in modo mol­to più li­mi­ta­to ri­spet­to ad una Or­che­stra.

– NEL MIO TEM­PO LI­BE­RO MI DE­DI­CO A…

In real­tà, es­sen­do que­sto uno di quei la­vo­ri in cui non si tim­bra il car­tel­li­no (come si è so­li­ti dire) si re­sta alla fine in un modo o nel­l’al­tro sem­pre at­ti­vi, an­che la­vo­ran­do su nuo­ve idee che, pur se non com­mis­sio­na­te al mo­men­to, pos­so­no co­mun­que es­se­re uti­liz­za­te in fu­tu­ro. Que­sta è una cosa che ac­ca­de mol­to spes­so, la mu­si­ca non ha sca­den­za e le idee, quan­do ar­ri­va­no, bi­so­gna scri­ver­le o ab­boz­zar­le per­ché non si sa mai. Fa par­te del­la pras­si. Tan­ti com­po­si­to­ri han­no uti­liz­za­to e ria­dat­ta­to idee an­che ce­le­bri com­po­ste però anni pri­ma, e ciò è av­ve­nu­to an­che nel­la Mu­si­ca Pop e in di­ver­si al­tri ge­ne­ri mu­si­ca­li.

Co­mun­que sia, a vol­te è an­che ne­ces­sa­rio di­strar­re la men­te e ri­las­sar­si ed io lo fac­cio di so­li­to come fac­cia­mo più o meno tut­ti, ascol­tan­do mu­si­ca (di di­ver­so tipo) o al­tro, op­pu­re an­co­ra de­di­can­do­mi a pic­co­li pro­get­ti di al­tro ge­ne­re che non sono la mia prin­ci­pa­le at­ti­vi­tà. Ogni tan­to mi met­to an­che al pia­no­for­te e can­to qual­co­sa, al­tre vol­te guar­do un film, che quel­lo ci sta sem­pre…

– COSA C’E’ DIE­TRO L’AN­GO­LO (UN LI­BRO, IN­CI­SIO­NI, TOUR)?

Fa­cen­do una bat­tu­ta per sor­ri­de­re, Ro­ber­to, cosa ci sia die­tro l’an­go­lo nes­su­no può sa­per­lo, for­se nep­pu­re il De­sti­no. Io mi au­gu­ro ci sia­no tan­te cose bel­le e per quel che mi è con­ces­so mi im­pe­gno per­ché ciò ac­ca­da…

Per quan­to ri­guar­da in­ve­ce il la­vo­ro ci sono di­ver­si pro­get­ti che do­vreb­be­ro rea­liz­zar­si a bre­ve ma i tem­pi di rea­liz­za­zio­ne non sono an­co­ra ben de­fi­ni­ti. Nel frat­tem­po si con­ti­nua a se­mi­na­re, non solo a li­vel­lo ci­ne­ma­to­gra­fi­co. Ci sono pro­ba­bi­li col­la­bo­ra­zio­ni di di­ver­so tipo che mi au­gu­ro si rea­liz­ze­ran­no pre­sto.

Un li­bro, di­ce­vi? Si, è una del­le cose a cui ogni tan­to mi de­di­co nel tem­po li­be­ro. Un ro­man­zo che por­to avan­ti da qua­si ven­t’an­ni, più vol­te ri­pre­so per re­vi­sio­ne e mol­to più spes­so la­scia­to lì per im­pos­si­bi­li­tà di de­di­car­mi­ci. Chis­sà, ma­ga­ri tra non trop­po tem­po riu­sci­rò a fi­nir­lo e lo pro­por­rò a qual­che edi­to­re…

EL PUZZ­LE – https://​soun­d­cloud.com/​pier­pao­lo-luc­ca/​el-puzz­le-sound­track-ad­di­tio­nal-mu­sic 

NE­ME­SIS – https://​www.you­tu­be.com/​wat­ch?v=Bo­W­q­SI­J­PM­S0

THE CIR­CUIT – https://​www.you­tu­be.com/​wat­ch?v=kc­p­j­X1­W­vy­k8

Di Roberto Dall’Acqua

Giornalista professionista dal 12 ottobre 1994