Ieri pomeriggio allo stadio Aldo Campo si è svolto il grande derby Ragusa- Siracusa, valido come quattordicesima giornata del campionato di Serie D girone I. Abbiamo parlato del risultato finale del match con il Presidente del Ragusa Calcio Giacomo Puma, che ha fatto il punto della situazione, anche in materia stadio.

Quanta aspettativa c’era per questo big match Ragusa- Siracusa?

“Tanta aspettativa per questa partita, anche perché un derby di questo livello non si giocava da un po’, quindi rivivere e rivedere un derby così allo stadio Aldo Campo è stato stupendo, con una bella cornice di pubblico. Certo, se il risultato fosse stata una vittoria per noi, sarei stato più contento, ma va bene così. L’importante è far tornare pian piano il bel calcio a Ragusa.”

Il pareggio era il risultato sperato oppure si poteva fare di meglio?

“Giocando con i primi della classe non era scontato nessun risultato. Sapevamo che la partita si presentava tosta, infatti i ragazzi l’hanno impostata bene, lavorando con impegno tutta la settimana, dando il massimo, specialmente incontrando una squadra del calibro del Siracusa.

Da come si sono svolti i 90 minuti, devo dire che il pareggio è stato un buon risultato, c’è solo un rammarico da parte nostra perché sul finale, noi abbiamo retto di più a livello fisico e potevamo anche vincere. Il portiere nostro ha fatto delle belle parate, però alla fine se il guardalinee non avesse alzato la bandiera del fuorigioco, la partita si sarebbe finita con il risultato 1-0 per noi. Però devo dire che essendo un derby così importante, il pareggio è il risultato più giusto.”

Questione Stadio Aldo Campo: al momento tutti in tribuna B. Quando si potrà accedere alla tribuna A?

“La problematica dello stadio è una questione altamente dibattuta: dovevamo giocare due, al massimo tre partite fuori casa, per poi tornare a casa nostra ed avere disponibile per ottobre la tribuna A. Così non è stato. Giocare tutte le partite fuori casa, non facendo incassi, diviene tutto più complicato. Già di base è difficile portare avanti una società, immaginatevi con queste condizioni. Non so chi sia stato il responsabile di questa situazione, ma sono certo che se si voleva bene al Ragusa Calcio queste problematiche dovevano essere risolte. Comunque, dalla prossima partita in casa la tribuna A dovrebbe essere accessibile.”

Che sensazione ha provato nel vedere tribuna B e la tribuna ospite piene di tifosi ed appassionati?

“Vedere un gran bel numero di tifosi a seguito della propria squadra, sia locali sia ospiti, è un qualcosa di straordinario, perché il calcio è questo, è tifo, e senza i tifosi non ci sarebbe calcio. Voglio sottolineare che tra le due tifoserie non è accaduto nulla, ed entrambe hanno incitato fino all’ultimo i propri giocatori ed è stato sicuramente un bel pomeriggio di sport. Questo è il calcio che ci piace e che vogliamo.”

Un messaggio per i tifosi

“Ciò che voglio dire a tutti i tifosi e sportivi di Ragusa è di appassionarsi sempre di più al progetto Ragusa Calcio, perché noi stiamo facendo del nostro meglio. Quest’anno abbiamo fatto una bella squadra, stiamo cercando di creare un settore giovanile, stiamo cercando di crescere da ogni punto di vista. Però per questo abbiamo bisogno di più presenze allo stadio, si deve venire in massa, per divertirsi e sostenere la propria squadra. Solo così possiamo fare bene.”