Si svolgerà domenica 17 settembre presso il Teatro Sarti di Faenza, con ingresso gratuito e donazione libera, la Finale Nazionale NYCanta. Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di NEW YORK.

Chairman dell’Associazione Culturale Italiana di New York è l’ imprenditore italo americano Tony Di Piazza. L’ Associazione è stata fondata ed è composta da italo americani che operano senza scopo di lucro in particolar modo per sostenere promuovere l’italianità negli USA e nel mondo. Recentemente ha effettuato una donazione di 20 000 dollari in aiuto e soccorso alle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna.

“NYCanta ” primo ed unico Festival internazionale che dà la possibilità di fare esperienze formative, lavorative e di importante visibilità, quest’anno celebra la quindicesima edizione con Artisti provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo. Finalmente si sono realizzati i sogni dei cantanti che hanno superato le semifinali in tutta Italia, ritrovandosi ad affrontare nuove competizioni con l’entusiasmo alle stelle Faenza ferve nell’attesa di accogliere i Finalisti Italiani di NYCanta, scelti dalle varie commissioni di esperti in tutta Italia.

Durante la Finale Nazionale del Festival si sfideranno 35 Cantanti ma solo 5 continueranno la competizione a New York nel programma televisivo NYCanta 2023. Il Format TV “NYCanta” è già andato in onda sulla RAI nelle scorse edizioni.

Scopriamo chi sono i finalisti italiani a FAENZA:

Alessia Battini, Alex Barbieri, Alice Burani, Alfredo De Rosa & Giovanna Natale, Andrea Russo, Anna Tantillo, Benedetta Moschetti, Carmen Beducci, Cecilia La Rosa, Cristina Bringheli, Daniele Turetta, Davide Zilli, Dorothea Tamma, Francesco Savoi Colombis, Gaia Paci, Gabriele Catalano, Giacomo Caruceru, Gioacchino Cottone, Giovanni Segreti Bruno, Giulia Fiorani, Giulia Golia, Lucia Benedetta Missaglia, Luna De Ros, Maria Pia Migliaccio, Martina Cardia, Matilde Fabbri, Matilde Montanari, Matteo Cazzato, Mirko Ciulla , Nicolò Filippucci, Noor Amelie Mocchi, Simona Pitardi , Sofia Tornambene, Valentina Ambrosio, Valentina Brandani Longo.

La Finale Nazionale sarà condotta dai Giornalisti Maria Puca e Sasá Taibi.

La Giuria è composta da volti noti e di rilievo nel campo dell’arte, nomi di richiamo Nazionale e Internazionale:
Clementino – Cantante – Presidente di Giuria
LDA – Cantante
Alex Pierro – Presidente dell’Associazione dei Giornalisti Critici Musicali
Danny Lanza – Produttore di Musical
Miriam Taylor -Vocal Coach
Don Andrea Carubia – Rettore seminario di Forlì
Loris Ceroni – Direttore d’Orchestra a Sanremo 2023 Produttore Musicista
Roberta Cappelletti – Cantante
Alvio Focaccia – Fisarmonicista
Pasquale Di Camillo – Bassista
Andrea Tesselli – Chitarrista
Milena Mingotti – Cantautrice
Marco Tramonti – Curatore d’arte
Ruggero Ricci – Cantante Coach
Matteo Cimatti – Speaker Flyweb Radio
Fabio Mongardi – Scrittore
Piergiacomo Zauli – Direttore di Coro Cantante
Claudio Toschi – Cantautore
Giulia Toschi – Cantante
Michele Saraca – Promoter
Michele Folli – Musicista
Jacopo Guerra – Chitarrista
Ali Dev Lab – Coordinatore Accademie e Scuole di musica
Mattia Lucatini – Coordinatore scu la di musica
Massimo Zoli – Promoter
Moreno Lombardi – Cantautore Chitarrista
Davide Falconi – Musicista
Max Monti – Dj e producer Promoter Indie

Organizzazione Generale Associazione Culturale Italiana di New York
Responsabile selezioni NYCanta Sasà Taibi
• Consulente internazionale e Direttore musicale dell’Associazione Culturale di New York è il M° Ciro Barbato, Direttore d’orchestra e Producer, nonché Direttore artistico di CASA SANREMO Live Box.
• Responsabile pubbliche relazioni Associazione Culturale di New York Joe Nastasi
• Direttore Marketing Vito Brusca

La Finale Nazionale sarà trasmessa in diretta sulle pagine social e sito web.

Mauro Birocchi condurrà la Finale Nazionale in Radio visione su Radio Sanremo e Sanremo TV , in contemporanea verrà trasmessa da RTA e sull’emittente americana ICN.

Il Festival, unico nel suo genere, vedrà ancora una volta la Finale su Rai Italia e Rai 2. La finale si svolgerà domenica 8 ottobre 2023 all’Oceana Theater di New York.

Tutti i partecipanti avranno certamente un importante momento di promozione e visibilità, che aiuterà la cultura e l’arte italiana a diffondersi nel resto del mondo, grazie a questo importante evento voluto da tutta l’ Organizzazione e l’Associazione Culturale italiana di New York.

Molto importante è stata, nel corso delle selezioni e incontri in Italia con Aziende e Società italiane, il partenariato con il Consorzio Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo Presidente e Patron di Casa Sanremo, che sarà presente sia alla Finale Nazionale di Faenza , che Oceana Theater di NEW YORK.

Un particolare ringraziamento
America Oggi Media Partner per la Comunicazione, alla Compagnia Aerea Neos, al Presidente AudioCoop Giordano Sangiorgi e MEI.

L’evento sarà realizzato in collaborazione con Audio Coop alla quale l’Associazione Culturale Italiana di New York ha già destinato una donazione in denaro per sostenere il comparto musicale gravemente colpito dalla recente alluvione. AudioCoop è un’associazione che si rivolge a discografici, editori, produttori, artisti, festival e videomakers italiani indipendenti, ovvero dediti all’autoproduzione, nata nel 2000 all’interno del MEI di Faenza.

È attivata una raccolta fondi dedicata attraverso un IBAN per donare: IT93 L085 4223 7000 0000 0073 571 (intestatario AudioCoop causale DONAZIONE REALTÀ MUSICALI ALLUVIONATE MAGGIO 2023). La raccolta fondi durerà fino al 30 settembre 2023 e, durante la finale italiana del NYCanta, domenica 17 settembre, saranno resi noti i risultati a quella data della raccolta fondi ed elencati alcuni dei tanti progetti destinatari degli stessi, tutto coordinato dall’Audiocoop.

Per prenotazioni:
info@nycanta.com
Info +39 349 44 61 825