Il nuovo Bonus che si chiama “Carta Risparmio spesa 2023” ed è del valore di 382,50 euro, verrà riconosciuto nel mese di luglio 2023. L’accesso alla misura avviene mediante il Comune di appartenenza ed il ritiro presso gli sportelli postali. La Carta viene rilasciata in forma automatica cioè le famiglie, se rientrano nei requisiti, ottengono l’accesso alla misura direttamente (riceveranno una lettere per andare a ritirare la carta prepagata). Il beneficio economico è spendibile per l’acquisto di generi di prima necessità. Per ottenerlo bisogna essere iscritti all’Anagrafe ed avere un ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro. Si tratta di un bonus una tantum. Il decreto prevede in totale l’assegnazione di un milione e 300mila carte acquisti. Saranno annullate automaticamente se il primo pagamento non viene effettuato entro il 15 settembre 2023.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del decreto di attuazione della misura includano titolari di Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. 

I Comuni ricevono dall’INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte loro assegnate, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso istituto di previdenza, dando priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso. In particolare saranno favoriti i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009 e, in seconda battuta, i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005. Una volta esauriti questi due bacini, le carte saranno assegnate ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti per poi ampliare ulteriormente la platea.