Conto alla rovescia per le elezioni amministrative del 28- 29 maggio a Ragusa per il rinnovo del Consiglio Comunale e del Sindaco. Si tratta di un momento particolare che segnerà o una svolta o una proseguo dell’amministrazione attuale. Ma quando si parla di elezioni, è giusto guardarsi intorno, e sentire le opinioni della gente, in particolare dei giovani che sono il futuro della città. Per questo abbiamo voluto chiedere il punto di vista riguardante le prossime elezioni ad un giovane ragusano che per motivi di studio si trova fuorisede, Andrea Manenti, nonché vicecoordinatore di Gioventù Nazionale.

Andrea, parlaci un po’ di te
Sono un giovane ragusano e due anni fa ho deciso a malincuore di lasciare la mia città per seguire i miei obiettivi, ovvero studiare a Torino al Politecnico, puntando ad una formazione d’eccellenza come quella che offre il Politecnico e che ad oggi Ragusa non può offrire. Non perdo però occasione per tornare, quando è possibile, con piacere a casa, anche se spesso non è agevole.”

Fai parte di Gioventù Nazionale. Cosa fai nello specifico e spiegaci cos’è Gioventù Nazionale
Faccio parte di Gioventù Nazionale, unico movimento giovanile riconosciuto in seno al partito politico di Fratelli D’Italia, sin dalla sua nascita a Ragusa, nel 2021, quando ho deciso di sposare subito il progetto di Simone Diquattro, mio amico e candidato al Consiglio Comunale. Dal 2022 sono il vicecoordinatore del movimento più attivo sulle politiche giovanili a Ragusa e promotore di molte iniziative: dal sociale, alla cultura, alla formazione, allo sport, passando anche dalle esigenze pratiche di noi giovani che studiamo fuori e che dobbiamo affrontare disagi legati ai rientri, come il caro voli e il diritto di voto ai fuorisede, temi dunque che mi stanno particolarmente a cuore.”

Quest’anno ci sono le elezioni. Come farai a votare? Ritornerai nella tua città?
Le prossime elezioni amministrative di Ragusa costituiscono uno snodo cruciale per quello che sarà il prossimo futuro di Ragusa, non posso non esserci! Sarò come sempre al fianco di Simone Diquattro e al candidato sindaco Giovanni Cultrera.”

Tra le varie proposte, qual è secondo te quella più vicina a te?
“La candidatura al consiglio comunale di Simone Diquattro, attuale coordinatore di Gioventù Nazionale, rappresenta le istanze e le esigenze non solo del nostro movimento giovanile, ma di tutti i giovani della città. Il suo impegno, la sua esperienza, la sua caparbietà, ma soprattutto le sue competenze in campo politico e no, fanno sì che i suoi progetti possano contribuire a dare un volto nuovo e più giovane alla città: tra tutte le proposte, è centrale quella della rivitalizzazione del centro storico, attraverso il rilancio dell’università e di una programmazione di eventi che possa riportare la gente e i giovani in particolare a vivere il centro.

Non mancherà occasione tra le varie proposte di dare spazio allo sport, altro tema a me molto caro, attraverso nuovi eventi multidisciplinari come il “Summer Sport Fest”, promosso da Gioventù Nazionale l’estate scorsa, con la collaborazione di altre associazioni sportive, e l’incentivazione di discipline che fino ad ora sono state trascurate, con l’obiettivo di dare a tutti l’opportunità di fare Sport.”