Questo fine settimana Scicli sarà protagonista di un evento straordinario, ovvero l’apertura al pubblico del salone da ballo di Palazzo Mormino Penna, in piazza Italia. Il tutto è stato possibile grazie all’Associazione Culturale Tanit Scicli, la disponibilità della famiglia Melilli proprietaria del sito, e la grande occasione della tre giorni di studi “Barocco Heritage”.

Il salone da ballo di Palazzo Mormino Penna è un luogo in fase di recupero e restauro, per un ritorno agli antichi fasti. Ciò che rende il tutto intrigante è il fatto che questo luogo è sconosciuto ai più in città e rappresenta una preziosa testimonianza dello sfarzo delle famiglie nobiliari sciclitane a cavallo fra Ottocento e Novecento.

Sarà possibile visitare uno dei salotti da conversazione del palazzo e il grande salone da ballo in cui sulla volta campeggiano dipinti attribuibili a Gregorio e Raffaele Scalia, pittori avolesi molto attivi in città durante la “Belle époque”, fino ad arrivare allo splendido affaccio dal balcone, direttamente su Piazza Italia.

Ad impreziosire le sale, nove pannelli di grandi dimensioni in cui si ripercorre l’immagine della città di Scicli dal secolo XVI al secolo XX attraverso dipinti, stampe, disegni e fotografie.

Palazzo Mormino Penna è visitabile da oggi fino a domenica 7 maggio, dalle 10.00 alle 13.00, e dalle 16.00 alle 19.00.