di Antonina Imboccari

È uscito venerdì 21 aprile, “The Fool (Columbia/Sony France), il nuovo album della popstar francese candidata ai Grammy JAIN (Jain – The Fool (lnk.to)

Il video di “The Fool”

«The Fool è una storia d’amore – racconta JAIN – Quando mi sono innamorata, ho iniziato a scrivere e cantare senza sosta. Mi sembra un nuovo inizio come donna. Sono successe molte cose nella mia vita, mi sento più a mio agio con me stessa rispetto a prima e penso si possa percepire nell’album».

Coprodotto dal collaboratore di lunga data Maxim Nucci/Yodelice, con la partecipazione del fondatore di Metronomy Joseph Mount e del rinomato DJ e produttore francese Gesaffelstein, l’album pop-folk racconta le fasi che si attraversano quando si ricomincia da capo: paura, eccitazione, innocenza, dubbi, abbandono ed epifania.

Jain è appassionata di Tarocchi di Marsiglia, un’arte che sua madre le ha trasmesso e che le dà la forza di saltare nell’ignoto attraverso una percezione istintiva dei pericoli e delle possibilità del mondo. Ogni traccia è dedicata a una carta diversa, che dona potere a Jain mentre scava nel suo mondo. «Il Matto (The Fool) è la carta più sacra del mazzo. Non puoi intraprendere nessun tipo di viaggio a meno che tu non sia disposto a essere sciocco. Fare il primo passo, guidare una macchina, innamorarsi. C’è sempre il rischio di perdere l’equilibrio. In qualsiasi momento. Ma alla fine, il viaggio del Matto è l’unico viaggio che conta» racconta la cantautrice.

È disponibile online il video della performance live di Maria, in qualche modo la traccia cardine del disco. Nel brano si fondono infatti perfettamente tutti i temi del progetto, ovvero la meraviglia del cosmo, il risveglio spirituale e la forza motrice di tutto: l’amore.

L’odissea percorsa finora le ha restituito molto amore, che è diventato il motore del suo processo creativo, ispirando e influenzando la scrittura di “The Fool”. Per questo la canzone aveva bisogno di una sessione live intima e acustica, girata proprio nello studio parigino dove ha registrato l’album (Spookland).

Di Roberto Dall’Acqua

Giornalista professionista dal 12 ottobre 1994