Scossa di terremoto avvertita a Catania alle 14:06 ha una magnitudo stimata di 4.5: l’evento è stato localizzato in mare, a circa 6 chilometri dalla costa ionica all’altezza di Aci Castello, a una profondità di circa 20 km.

Lo spiega all’ANSA Raffaele Azzaro, sismologo dell’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv): “Si tratta di una magnitudo contenuta per un sisma di natura tettonica.

La scossa è stata avvertita in tutta la Sicilia orientale e nelle zone interne fino a Caltagirone per la profondità e vicinanza alla costa dell’epicentro”.

“Si tratta di un evento di natura tettonica legato molto probabilmente al lungo sistema di faglie che dal centro del mar Ionio si estende verso la Sicilia nella zona dell’Etna e di Aci Castello”, aggiunge Azzaro dell’Ingv.

Diversi siti della zona industriale di Catania sono stati fatti evacuare per precauzione dopo la scossa di terremoto. Quasi tutti hanno ripreso nuovamente l’attività. Paura anche tra i clienti di centri commerciali, che sono usciti dalle strutture. Al momento, secondo quanto si apprende, non sono arrivate segnalazioni danni.