All’andata la sfida tra Ternana e Palermo finì 3 a 0. Partita insidiosa per il Palermo, che contro la squadra allenata da Lucarelli non potrà disporre degli infortunati Sala e Gomes.

Assente Corini per squalifica, il suo vice Lanna propone il modulo 3-5-1-1 e manda in campo Pigliacelli tra i pali; Mateju – Neldecerau – Marconi in difesa; Valente – Broh- Segre – Gomes – Segre e Masciangelo a centrocampo; Tutino a supporto di Brunori.

Inizio scoppiettante da parte di entrambe le due squadre che si affrontano a viso aperto. La Ternana ben messa in campo si difende molto bene e riparte pericolosamente in avanti. Al 10’ Partipilo a porta vuota colpisce in pieno la traversa, poco prima però era stato fischiato un fuorigioco. Le Fere cercano di stringere d’assedio il Palermo che subisce la pressione degli avversari e fatica ad uscire dalla propria area.

Al 18’ clamorosa traversa colpita da Tutino servito in area da Segre. Subito dopo Partipilo scattato in fuorigioco viene atterrato in area, l’arbitro dopo la consultazione del Var non concede il penalty per la posizione irregolare del giocatore della Ternana. Non si allenta la manovra offensiva della squadra umbra che trova varchi soprattutto per le vie centrali e mette in affanno la difesa rosanero.

Il Palermo rischia molto, passaggi errati innescano partenze velenosissime della Ternana, che nel giro di un minuto ha due grandi occasioni da gol: al 30’ Pigliacelli para con il piede un colpo di testa di Diakité, al 31’ sugli sviluppi del calcio d’angolo sempre Diakitè colpisce il palo. Momento difficile per la squadra rosanero che non riesce ad allentare il pressing degli avversari che attaccano a pieno regime.

Domina il gioco la Ternana che chiude in attacco il primo tempo che, dopo un minuto di recupero, si chiude sul punteggio di 0 a 0.

Ad inizio di ripresa, doppio cambio per il Palermo, fuori Segre e Masciangelo dentro Saric ed Aurelio, al suo debutto in maglia rosanero.

La gara è accesa e combattuta. Rispetto al primo tempo il Palermo è più reattivo, ma la Ternana è sempre pericolosa, chiude bene in difesa ed attacca a pieno regime. I nuovi ingressi non sembrano aver portato il cambio passo sperato, la squadra rosanero soffre molto la pressione degli avversari. Al 59’ Aurelio si guadagna un’ammonizione per un fallo su Cassata.

Al 62’ altro salvataggio da parte di Pigliacelli che su tiro insidioso di Partipilo manda il pallone in calcio d’angolo. Gara a senso unico, con la Ternana che cerca di scardinare la difesa rosanero e con il Palermo che affannosamente va sulle barricate.

Al 71’ entrano Di Mariano e Soleri al posto di Valente e Brunori. La partita è aperta, anche il Palermo adesso prova ad avanzare, ma sono diversi gli errori sotto porta avversaria e la Ternana non arretra di un millimetro, riuscendo a rendersi sempre pericoloso in avanti. All’82’ Tutino lascia il posto a Vido. Al 90’ lo stesso Vido spreca un’occasione da gol tirando il pallone direttamente tra le braccia del portiere.

Cerca di chiudere in attacco il Palermo, quattro i minuti concessi dall’arbitro, il Palermo spreca un’altra occasione da rete con Aurelio e la gara si chiude in parità.

Palermo irriconoscibile rispetto alle gare precedenti. Un notevole passo indietro nella prestazione corale della squadra, tanti passaggi sbagliati e poche idee nella costruzione del gioco offensivo. Ha retto la difesa grazie ad un super Pigliacelli che ha salvato a più riprese la porta rosanero. Un primo tempo da dimenticare da parte della squadra rosanero, apparsa in balia della Ternana ed incapace di ragionare. Meglio nel secondo tempo, ma sempre lontano dagli standard che dovevano rappresentare il punto di svolta per i Rosanero. L’assenza di Verre ha spento la luce a centrocampo, è mancata la spinta di Sala così come si è sentita la mancanza in difesa di Graves. Sotto tono le prestazioni di Tutino di Saric, ma in generale di tutta la squadra che colleziona un altro pareggio che allontana il Palermo dai vertici alti della classifica.

Tabellino:

PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 15 Marconi; 30 Valente, 8 Segre, 5 Gomes, 14 Broh, 11 Masciangelo; 9 Brunori (cap.), 7 Tutino.

A disposizione: Massolo, Orihuela, Di Mariano, Vido, Damiani, Buttaro, Verre, Soleri, Saric, Aurelio, Bettella, Lancini.
Allenatore: Eugenio Corini (in panchina Salvatore Lanna)

TERNANA (4-3-2-1): 1 Iannarilli; 23 Diakité, 4 Sorensen, 13 Mantovani, 91 Corrado; 14 Di Tacchio, 29 Cassata, 2 Coulibaly; 5 Palumbo (cap.), 10 Falletti; 21 Partipilo

A disposizione: Krapikas, Vitali, Mazzarani, Capanni, Ferrara, Paghera, Defendi, Bogdan, Ferrante, Martella.
Allenatore: Cristiano Lucarelli

Arbitro: Miele (Nola 1).

Assistenti: Lombardi (Brescia) – Pagnotta (Nocera Inferiore).

Quarto Ufficiale: Mirabelli (Napoli).

VAR: Marini (Roma 1).

AVAR: Marinelli (Tivoli).

Ammoniti: 52’ Corrado – 59’ Aurelio – 91’ Gomes

Spettatori: Abbonamenti 11.465 – Biglietti 5.397 – Totale 16.862