Nella 17ª giornata del campionato di Serie BKT, il Palermo affronta allo stadio “Paolo Mazza” la Spal, una diretta concorrente per la salvezza. Gli Spallini, che nelle ultime quattro giornate hanno conquistato un solo punto, non vincono in casa dallo scorso 22 ottobre. I Rosanero, invece, sono reduci da un deludente pareggio interno con il Como. Una gara difficile per entrambe le squadre che sperano in un cambio di passo che possa definitivamente allontanarli dalla zona calda della classifica.

Modulo a specchio per il Palermo, Eugenio Corini opta infatti per il 3-5-2 e manda in campo Pigliacelli tra i pali; Bettella – Nedelcearu – Marconi in difesa; Valente – Segre – Stulac – Gomes e Sala a centrocampo; Di Mariano e Brunori coppia d’attacco.

Inizio di gara subito in salita per il Palermo, la Spal all’ 11’ trova il gol del vantaggio con Meccariello. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Esposito il n.6 spallino, si libera di Bettella e con un tiro al volo dal centro dell’area batte Pigliacelli.

La rete di Meccariello esalta la Spal, grande pressione sul Palermo che fatica ad uscire dalla propria area ed a ripartire in contropiede. Al 24’ un salvataggio di Gomes sulla linea di porta evita il raddoppio degli spallini.

Ci pensa Brunori al 32’ a ristabilire la parità. Su splendido assist di Di Mariano, grande gol rasoterra del bomber rosanero con palla che passa in mezzo alle gambe di Dalle Mura, sbatte sul palo e poi entra in rete. Ottavo centro stagionale per Matteo Brunori.

Cresce il Palermo, che gioca con più sicurezza. Nervi tesi in campo tra i due capitani, Esposito e Brunori, ammoniti entrambi. La gara è molto combattuta, ma dopo un minuto di recupero il primo tempo si chiude sul punteggio di 1 a 1.

Ad inizio di ripresa partenza sprint della Spal che tenta un affondo al 49’ con Dickmann che dalla destra crossa per La Mantia; tiro al volo del n.19 spallino e palla che finisce di poco alta sopra la traversa. Al 57’ grande parata di Pigliacelli su tiro ravvicinato di Rabbi. Al 64’ entrano Broh e Vido, escono Stulac e Di Mariano. Prova a manovrare in avanti il Palermo, ma qualche errore di troppo in fase di appoggio permette alla Spal di riconquistare il pallone e ripartire in avanti. Al 75’ Saric prende il posto di Segre. Al 77’ gol di Vido annullato per fuorigioco di Sala. All’81’ tiro insidiosissimo da fuori area di Celia che aveva rubato palla a Saric e paratissima di Piagliacelli che manda la palla in calcio d’angolo. Insiste la Spal, resiste la difesa rosanero.  All’84’ Corini sostituisce Brunori con Soleri.

Non si allenta la pressione della squadra di De Rossi che all’88’conquista un calcio di punizione da poco fuori limite dell’area. La barriera respinge e parte il contropiede del Palermo con Valente che viene fermato con un fallo. L’arbitro concede tre minuti di recupero, spinge in avanti la Spal, ma il Palermo è bravo a recuperare il pallone e ripartire in contropiede. C’è molto nervosismo in campo, le due squadre provano a superarsi a vicenda, ma la gara termina sul risultato di 1 a 1.

Secondo pareggio consecutivo per il Palermo, un punto che muove comunque la classifica in un campo reso difficile dalla pioggia copiosa. Buona la reazione dei giocatori rosanero che dopo un inizio tambureggiante della Spal hanno saputo reagire, trovando con un ottimo Brunori la rete del pareggio. La gara è stata equilibrata, aperta fino alla fine più per le disattenzioni del Palermo che per la bravura dei giocatori della Spal. Un attento Pigliacelli ha evitato il raddoppio degli spallini in almeno due occasioni. Ancora una volta insufficiente la prova di Saric, regolarmente superato dagli avversari. I cambi di Corini non hanno sortito l’effetto sperato, con un po’ di convinzione in più il Palermo avrebbe potuto portare a casa l’intera posta, la squadra allenata da Daniele De Rossi non è sembrata irresistibile. Quattordicesimo posto in classifica per la squadra rosanero, una sola lunghezza di vantaggio sulla zona playout. Domenica al Barbera arriverà il Cagliari dell’ex Liverani, tornato oggi alla vittoria contro il Perugia.

Tabellino:

SPAL (3-5-2): 1 Alfonso, 4 Dalle Mura, 5 Esposito (cap.), 6 Meccariello, 16 Valzania, 19 La Mantia, 21 Celia, 23 Murgia, 24 Dickmann, 27 Peda, 99 Rabbi.

A diposizione: 22 Thiam, 2 Fiordaliso, 3 Tripaldelli, 8 Proia, 10 Zanellato, 11 Finotto, 13 Varnier, 14 Zuculini, 18 Arena, 32 Rauti, 37 Maistro, 40 Tunjov. 

Allenatore: Daniele De Rossi.

PALERMO 3-5-2): 22 Pigliacelli, 3 Sala, 5 Gomes, 8 Segre, 9 Brunori (Cap.), 10 Di Mariano, 15 Marconi, 16 Stulac, 18 Nedelcearu, 30 Valente, 48 Bettella.

A disposizione: 12 Massolo, 2 Pierozzi, 4 Accardi, 7 Floriano, 14 Broh, 19 Vido, 21 Damiani, 27 Soleri, 28 Saric, 34 Devetak, 37 Mateju.

Allenatore: Eugenio Corini.

Arbitro: Di Bello (Brindisi).

Assistenti: Bresmes (Bergamo) – Schirru (Nichelino).

Quarto Ufficiale: Gariglio (Pinerolo).

VAR: Prontera (Bologna).

AVAR: Longo (Paola).

Ammoniti: 3’ Nedelcearu – 26’ Peda – 40’ Brunori – 40’ Esposito – 41’ Di Mariano – 60’ Gomes – 62’ Segre

Marcatori: 11’ Meccariello – 32’ Brunori