La sfida salvezza tra Benevento- Palermo chiude la 15ª giornata del campionato di serie B. I risultati delle dirette rivali hanno relegato le due compagini nei bassifondi della classifica. I Sanniti, in costante crescita, sono alla ricerca della prima vittoria casalinga che al Ciro Vigorito manca dallo scorso 28 agosto, mentre i Rosanero, reduci da due sconfitte consecutive, devono ritrovare al più presto convinzione e fiducia per risalire al più presto la china.

Eugenio Corini, che non rinuncia al modulo 4-3-3 e manda in campo Pigliacelli tra i pali; Mateju – Nedelcearu – Bettella e Sala in difesa; Segre – Gomes e Damiani a centrocampo; Valente – Brunori e Di Mariano tridente d’attacco.

Primo calcio d’angolo della gara al secondo minuto di gioco conquistato dal Benevento. Replica tre minuti dopo il Palermo che conquista un corner, sugli sviluppi del quale si innesca una ripartenza pericolosa dei Sanniti con La Gumina fermato ottimamente da Pigliacelli.

Benevento più aggressivo, in costante pressione offensiva, si difende il Palermo che prova a ripartire, ma i giocatori rosanero perdono palla e faticano ad arrivare in area beneventana. Con il passare dei minuti la gara si fa più equilibrata, anche i Rosanero si fanno vedere dalle parti di Paleari. Al 34’ Gomes viene atterrato al limite dell’area, protesta il giocatore del Palermo che viene ammonito dall’arbitro. La prima vera occasione arriva al 42’ con Brunori che riceve palla da Sala e da fuori area prova la conclusione in porta, ma il pallone finisce fuori.  Il primo tempo si chiude sul punteggio di 0 a 0.

Inizio della ripresa scoppiettante per il Palermo, che al 54’ passa in vantaggio con Matteo Brunori. Palla recuperata da Gomes, passaggio per Brunori che s’invola verso la porta del Benevento e con un destro rasoterra mette a segno il suo settimo gol stagionale.

Prova a reagire il Benevento che si riversa in avanti alla ricerca del pari. Al 68’ Corini sostituisce Damiani, uno dei migliori in campo, con Broh. Al 71’ clamoroso palo di Brunori che vede Paleari fuori dalla porta e prova il tiro dalla distanza. Al 72’ esce Valente ed entra Vido. Due minuti dopo Crivello prende il posto di Sala fuori per crampi. Si lotta su ogni pallone, la gara è vivacissima con continui ribaltamenti di fronte.  All’80’ doppio cambio, escono Di Mariano e Brunori, entrano Marconi e Soleri.

Insiste il Benevento che cerca di chiudere il Palermo nella propria metà campo, provano ad uscire i giocatori rosanero per spezzare la manovra offensiva degli avversari. All’89’ clamorosa occasione fallita per il Benevento con Improta che riceve palla in area e non riesce ad inquadrare la porta. Sette i minuti concessi dall’arbitro. Al 93’ contropiede micidiale del Palermo con Vido che scambia con Soleri che aveva l’occasione per chiudere la gara e si fa parare il tiro da Paleari. Chiudono in attacco i Rosanero che tornano alla vittoria e conquistato meritatamente l’intera posta in palio.

Il Palermo ritrova il suo bomber e torna alla vittoria. Tre punti preziosissimi che tolgono la squadra rosanero dai bassifondi della classifica e danno respiro al club in vista dei prossimi impegni ravvicinati. Ottime le prestazioni di Damiani, che Corini ha schierato in campo dal 1° minuto, e quella di Claudio Gomes. Secondo tempo giocato molto bene dal Palermo che ha neutralizzato l’azione offensiva del Benevento, si è difeso con ordine e senza affannno ed ha saputo colpire bene in contropiede. Era fondamentale tornare alla vittoria, in qualsiasi modo e con ogni mezzo. Il Palermo è riuscito ad uscire dai playout ed a scavalcare una diretta rivale per la salvezza. La strada è ancora lunga, già giovedì al Barbera i Rosanero scenderanno di nuovo in campo contro il Como che oggi ha pareggiato 3 a 3 ad Ascoli.

Tabellino:

BENEVENTO (4-3-1-2): 21 Paleari; 3 Letizia (cap.), 33 Leverbe, 96 Capellini, 5 Masciangelo; 16 Improta, 24 Viviani, 4 Acampora; 10 Farias, 20 La Gumina, 88 Forte.

A disposizione: 12 Manfredini, 22 Lucatelli, 2 El Kaouakibi, 6 Kubica, 8 Tello, 14 Pape Samba, 18 Foulon, 25 Nwankwo, 27 Schiattarella, 30 Abdallah, 58 Pastina, 80 Koutsoupias.

Allenatore: Fabio Cannavaro.

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 48 Bettella, 3 Sala; 8 Segre, 5 Gomes, 
21 Damiani; 30 Valente, 9 Brunori (cap.), 10 Di Mariano.

A disposizione: 12 Massolo, 2 Pierozzi, 4 Accardi, 6 Crivello, 7 Floriano, 14 Broh, 15 Marconi, 16 Stulac, 19 Vido, 27 Soleri, 34 Devetak, 79 Lancini.

Allenatore: Eugenio Corini.

Arbitro: Baroni (Firenze).

Assistenti: Pagliardini (Arezzo) – Gualtieri (Asti).

Quarto Ufficiale: Ayroldi (Molfetta).

VAR: Di Paolo (Avezzano).

AVAR: Rossi (Biella).

Ammoniti: 32’ Gomes – 51’ Viviani – 78’ Broh – 88’ Kubica – 95’ Tejo

Marcatori: 54’ Brunori