Nella giornata odierna, in mattinata, presso la sala giunta del Comune di Ragusa, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del cartellone natalizio 2022, alla presenza del sindaco Peppe Cassì, l’assessore alla Cultura Clorinda Arezzo e i vari componenti che daranno vita agli innumerevoli eventi che avranno inizio l’otto dicembre e si concluderanno l’otto gennaio.

Un mese esatto di spettacoli, concerti, iniziative artistiche e culturali, adatte a tutti, piccoli, grandi e anche gli appassionati del buon cibo, in quanto sarà allestito il “Villaggio del Gusto” a cura dello “Slow Food” Ragusa, tutte le settimane dal giovedì al sabato e sarà al centro storico ragusano, in via Roma e a piazza San Giovanni.

“E’ un programma molto ricco e variegato, per un Natale ormai alle porte, siamo tutti alla ricerca di un pò di tranquillità, distraendoci da quelle che sono le varie problematiche di un periodo complicato- ha dichiarato il sindaco Peppe Cassì. A Ragusa vogliamo dunque far trascorrere il periodo natalizio in modo sereno, con eventi di rilievo e iniziative, il tutto per far vivere ai ragusani e a tutti i visitatori un periodo natalizio in serenità”.

“Abbiamo fatto un lavoro incredibile, iniziato ad ottobre, un progetto che ci ha portato via tante energie perché il nostro obiettivo è stato quello di contattare più produttori possibili per occupare le casette che saranno presenti nella manifestazione natalizia dello Slow Food – ha dichiarato Lorenzo Lauria referente Slow Food Sicilia– Abbiamo fatto rete con i produttori che già stanno iniziando a prenotarsi e questo è importante per la cosiddetta integrazione e legame tra cibo, artigianato e turismo, e questo si traduce in aspetti più che positivi per Ragusa. Per il periodo natalizio ci saranno più di trenta casette, site in via Roma, dove saranno presenti prodotti tipici del nostro territorio, come la cipolla, l’olio, formaggi, vino. Oltre il Villaggio del Gusto, abbiamo uno spazio dove si svolgeranno incontri, conferenze, laboratori del gusto. Questo è il nostro scopo, ovvero portare avanti i principi di Slow Food, che sono buoni, giusti, puliti, sani e speriamo di dare risalto alla nostra provincia che non è seconda a nessuno”.

Una delle novità del cartellone natalizio 2022 sarà il presepe vivente nelle latomie di Cava Gonfalone, così come annunciano i due “padri fondatori” di questa iniziativa Nico e Mirko (in arte “TheDoublesTwins”):
Un posto fantastico, un posto che verrà reso struggente al visitatore che si troverà immerso tra i sapori, e canzoni e tutto ciò che riguarda la Sicilia antica, un’atmosfera suggestiva. Inoltre una particolarità sarà la presenza di San Francesco che canterà alla grotta. Il presepe vivente sarà nelle giornate del 25/26/30 dicembre dalle 17.00 alle 22.00. Un’esperienza magica per tutti, sia per noi che per i visitatori, inoltre il 6 gennaio arriveranno al Presepe i Re Magi, dalla chiesa di San Francesco (Cappuccini) per completare il filo che unisce il Santo al Presepe”.

Qui di seguito l’intervista completa a Nico e Mirko, gli organizzatori del Presepe Vivente