Ritorna a Bagheria, dal 24 al 27 novembre, con la sua sesta edizione, lo Sfincione Fest, l’evento dedicato allo sfincione bianco bagherese e alla promozione dei lievitati siciliani. 

Si torna in presenza con una nuova location, la centralissima Piazza Garibaldi, antichissima piazza tra i primi insediamenti cittadini su cui si affaccia Villa Palagonia, la settecentesca villa dei mostri.

L’evento si compone di tre momenti principali: giovedì 24 novembre a Villa Palagonia si svolge il II° Forum Regionale “Recupero della memoria dell’identità culturale e della tradizione marinara della pesca mediterranea”, dal 25 novembre al 27 novembre è aperto al pubblico il padiglione “Acciuga Food Experience” dove si svolgono cooking show, master class e degustazioni, mentre sabato 26 e domenica 27 il pubblico può degustare e acquistare gli sfincioni dagli operatori presenti con le casette gastronomiche.Presenti pure operatori dell’artigianato locale che proporranno le loro originali creazioni. L’evento, organizzato dall’Associazione La Piana d’Oro e da Slow Food Bagheria, con il patrocinio del Comune di Bagheria, vedrà la partecipazione tra gli operatori, di una nutrita rappresentanza dei panificatori di Bagheria (Antica Forneria Scaduto, Panificio Conti, Antico Panificio Don Pietro, Antica focacceria dal 1856, La Spiga), che hanno costituito la prima comunità Slow Food della città. Ogni panificatore presenterà il prodotto nelle varianti che prevedono l’uso di diversi ingredienti.